Food Trip Natisone

organizzato da Alveare Udine

I “Food Trip” sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!

Food Trip Valli del Natisone - Alveare Udine

Alveare Udine

Buono, Sano, Friulano”

Alveare Udine fa parte della rete “L’Alveare che dice Sì!” , una piattaforma online che permette di acquistare direttamente dai produttori locali, senza doversi recare fisicamente in ogni azienda agricola presente sul territorio. In Friuli Venezia Giulia esistono in tutte le province, puoi trovare quello più vicino a te qui.

Come sicuramentee saprete il nostro territorio è ricco di azienda agricole che producono carne, frutta, verdura, formaggi, pane, miele e molto altro. Ma dove si trovano queste aziende agricole? Sono dislocate in tutto il territorio, solitamente (giustamente) lontano dai maggiori centri abitati. Il nostro sogno è sempre stato quello di mangiare il più possibile prodotti provenienti dall’agricoltura e dalle aziende locali, contribuendo così al benessere nostro e di tutto il territorio. Tuttavia, fare la spesa ogni settimana visitando singolarmente ogni azienda agricola era davvero impossibile: sfruttavamo i mercati cittadini ma ci siamo resi conto che l’offerta qui presente era solo una piccolissima parte di quanto in realtà esiste solo nella nostra provincia.  

L’Alveare Udine ha risolto tutti i nostri problemi!

Come funziona?
Si fa la spesa direttamente dal sito o dall’app scegliendo tra i prodotti di tantissime realtà: frutta, verdura, carne, salumi, uova, formaggi ma anche miele, marmellate, pane, olio, vino, gastronomia, dolci, prodotti di bellezza. I produttori solitamente sono friulani, ma qualche volta si trovano produttori di altri alveari in giro per l’Italia e così è possibile provare anche prodotti tipici di altre regioni, ma sempre realizzati da piccole realtà non industriali. 

La spesa si ritira un giorno fisso (che varia a seconda dell’alveare di riferimento) in uno dei punti di ritiro disponibili. È disponibile anche la consegna a domicilio.

Questo utilissimo servizio ci permette di mangiare meglio e di provare sempre cose nuove. Inoltre impariamo a conoscere il nostro territorio e a seguire la stagionalità nella nostra alimentazione.

Food Trip organizzati dall’Alveare Udine sono delle gite pensate per far conoscere in modo approfondito i produttori presenti all’interno della rete. Visitando le aziende agricole e le piccole realtà dalle quali acquistiamo è possibile infatti comprendere a fondo cosa c’è dietro ogni singolo prodotto e la sua qualità. Inoltre è un’occasione stupenda per passare una giornata all’insegna del relax e del cibo locale immersi nella natura!

Abbiamo partecipato al Food Trip Natisone alla scoperta dei campi di zafferano dell’Oro della Benečija.

Food Trip Natisone Alveare Udine
Food Trip Valli del Natisone - Alveare Udine
Food Trip Natisone Alveare Udine

Food Trip Natisone

Lo zafferano è una spezia molto conosciuta, utilizzata soprattutto per la preparazione dell’ottimo risotto. Non essendo però un prodotto che storicamente viene coltivato in Friuli le sue caratteristiche e proprietà sono meno note rispetto ad altri prodotti.

Angela, il nome dietro all’Oro della Benečjia, avendo ereditato dalla famiglia un campo a San Pietro al Natisone ha deciso di buttarsi in questa avventura!

La raccolta dello zafferano avviene solo una volta all’anno, nel mese di ottobre. In questo periodo è necessario fare la raccolta ogni giorno, infatti ogni fiore dura solo 24 ore e se non raccolto viene perso. La raccolta va fatta all’alba, quando i fiori sono chiusi. Infatti quando si aprono vanno in impollinazione e i pistilli perdono qualità. Infatti sono proprio gli stimmi la spezia vera e propria. Una volta estratti a mano uno ad uno vengono messi in esiccatore e successivamente confezionati.

Come si utilizza lo zafferano in pistilli?
A differenza dello zafferano in polvere che troviamo comunemente, quello puro deve essere messo in infusione almeno 12 ore prima dell’utilizzo. Non deve essere utilizzato puro nè tritato, in quanto non rilascia il tradizionale aroma.

Quali sono le proprietà dello zafferano?

Oltre ad essere molto buono lo zafferano ha proprietà antidepressive e antiossidanti. Quindi potete utilizzarlo anche per la preparazione di tisane!

Dove acquistare lo zafferano Oro della Benečija?
Presso l’Alveare Udine oppure direttamente dal produttore a San Pietro al Natisone.

 

Food Trip Natisone Alveare Udine
Food Trip Natisone Alveare Udine
Food Trip Natisone Alveare Udine

Potrebbe interessarti anche…

Arte&Pietra – Esperienza creativa di Ambasceria Cult

Arte&Pietra – Esperienza creativa di Ambasceria Cult

Arte&Pietra esperienza creativa di Ambasceria CultUn modo diverso di esplorare e conoscere il nostro Friuli Venezia Giulia. Un'esperienza bellissima che unisce creatività, scoperta del territorio e food mettendo in rete location, realtà, artigiani e anime...

leggi tutto
Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Soffumbergo

Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Soffumbergo

Festa delle Castagne e del Miele di Castagno Soffumbergo appuntamento tradizionale per l'autunno in Friuli Venezia Giulia Quella di Soffumbergo è sicuramente una delle feste dedicate alle castagne più belle che ci sono nella nostra regione nel periodo autunnale....

leggi tutto

Ultimi articoli

Non perderti nulla!