Hilda Maha
una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in Italy
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.
Oggi vi presentiamo Hilda Maha, una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in Italy.
Hilda Maha
La stilista friulana che ha conquistato il mondo
Hilda Maha è molto più di una stilista: è un’artista completa che disegna ogni aspetto dei suoi capi, dal modello al cartamodello, fino ai tessuti. Ogni stampa e ogni tessuto nascono dalla sua fantasia e dalla sua immaginazione, e segue personalmente la produzione di ogni capo fino alla realizzazione del campionario. La sua dedizione a una filiera corta, alla sostenibilità e al tracciamento dell’origine dei tessuti rende ogni suo capo unico e prezioso.
L’impegno di Hilda per la sostenibilità si riflette in ogni fase del suo lavoro. I suoi capi sono realizzati in Italia con tessuti naturali e garantiscono un giusto compenso a tutta la filiera. La qualità dei materiali e la cura nella produzione fanno sì che i suoi abiti siano fatti per durare nel tempo. Sono capi che, una volta acquistati, restano nell’armadio per anni, testimoniando la loro durabilità e il loro valore intrinseco.
Anche se il Friuli Venezia Giulia non è noto per essere una culla della moda, Hilda Maha dimostra che anche questa regione può vantare talenti di eccellenza nel settore. Laureata al prestigioso Central St Martin di Londra, Hilda ha vinto concorsi internazionali come il Mittelmoda e l’ITS (International Talent Support). Ha collaborato con una rinomata tipografia italiana presentando la sua collezione a Premiere Vision Paris, e ha partecipato come ospite d’onore a numerosi eventi di moda prestigiosi, tra cui Dubai Fashion Week, New York Fashion Week, Pure London e Tranoi Paris Fashion Week.
Artigianato Friulano
Nel nostro percorso alla scoperta del nostro territorio ci siamo resi conto che, oltre alle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, la nostra terra è anche ricca di meravigliosi laboratori artigianali e anime creative che utilizzando materiali semplici come la carta, ago e filo, stoffe e legno realizzano pezzi unici inimitabili che portano con sé anche una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.
Nel nostro blog d’ora in poi troverete anche la presentazione di alcune di queste anime creative che avremo il piacere di conoscere percorrendo le strade del nostro Friuli-Venezia Giulia.
Due collezioni all’anno e un temporary shop a Cividale
Hilda realizza due collezioni all’anno, e per la collezione estiva ha deciso di farsi conoscere anche nel suo amato Friuli con un temporary shop nel cuore di Cividale, in Piazza Paolo Diacono. Un’occasione imperdibile per scoprire e provare di persona le sue creazioni.
Provare per credere: la qualità dei capi di Hilda Maha
Per raccontarvi meglio le sue creazioni, ho avuto il piacere di provare i suoi abiti. La qualità e la portabilità dei capi sono eccezionali: indossandoli si percepisce immediatamente che ti valorizzano e che dureranno nel tempo. Non ho potuto resistere e ho portato a casa uno di questi splendidi abiti. Secondo voi, quale ho scelto?
Scoprite anche voi le creazioni di Hilda Maha e lasciatevi affascinare dall’arte della moda friulana. Andate a trovarla nel temporary shop di Cividale e portate a casa un pezzo di eccellenza Made in Italy.
Potrebbe interessarti anche…
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Food Trip Valle Del Lovo
Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...
Food Trip Che Lumaca!
Food Trip Che Lumaca! organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte della...
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...