Legatoria Ciani

magie di carta a Udine

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.
La Legatoria Ciani di Colugna (Udine) è un magico mondo fatto di carta, colla, passione e unicità. L’arte della legatoria, ormai rara, si trasforma e trova nuova vita in creazioni artistiche e idee regalo: agende, quaderni, gioielli, segnalibri e pezzi d’arte che prendono forma grazie all’estro creativo di Paola. Vieni a conoscerla insieme a noi!

Legatoria Ciani

Legatoria Ciani

Ogni realizzazione è unica perché interamente fatta a mano.

La storia della Legatoria Ciani è una storia antica, che si snoda lungo tre generazioni. Fino a metà degli anni ’90 si occupa di rilegatura, cucitura e restauro di libri, attività oggi rarissima.

Poi Paola entra a far parte dell’attività di famiglia del marito, e assieme a sua suocera decide di dare una svolta all’attività di legatoria, introducendo una linea di quaderni, agende e idee regalo. Qui nasce la Legatoria Ciani come la conosciamo ora: un mondo magico fatto di carta, dove ogni realizzazione è unica perché interamente fatta a mano.

 

 

Pochissimi sono gli strumenti di lavoro: la taglierina, il tagliacartoni, l’incollatrice a freddo,  il telaio per la cucitura a filo, il compositoio per le incisioni a caldo con foglia d’oro e d’argento e alcune presse (di cui una ha più di 100 anni!). Strumenti di lavoro di una volta, che oggi non si trovano sicuramente nella grande distribuzione, ma nemmeno molto spesso nelle piccole botteghe.

Legatoria Ciani
Legatoria Ciani
Legatoria Ciani

Artigianato Friulano

Nel nostro percorso alla scoperta del nostro territorio ci siamo resi conto che, oltre alle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, la nostra terra è anche ricca di meravigliosi laboratori artigianali anime creative che utilizzando materiali semplici come la carta, ago e filo, stoffe e legno realizzano pezzi unici inimitabili che portano con sé anche una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.

Nel nostro blog d’ora in poi troverete anche la presentazione di alcune di queste anime creative che avremo il piacere di conoscere percorrendo le strade del nostro Friuli-Venezia Giulia.

Prodotti & idee regalo della Legatoria Ciani

Cosa potete trovare alla Legatoria Ciani? 

  • QUADERNI & AGENDE

Ogni quaderno e ogni agenda è un pezzo unico, diverso dall’altro perché realizzato interamente a mano. Quindi, anche se decidete di regalare lo stesso oggetto a un gruppo di amici/amiche, non sarà mai un duplicato! In negozio trovate già disponibili le agende 2019, coloratissime e originali! Trovate anche una linea ispirata alla musica (disponibile anche presso il Teatro Giovanni da Udine) di agendine e quaderni, ricettari, diari di viaggio e molto altro. Ah e naturalmente… potete far realizzare anche qualcosa di originale solo per voi!

  • ALBUM PORTAFOTO

Un regalo perfetto per la nascita di un bimbo/a, un battesimo o in qualunque altra occasione importante. Un dono perfetto anche per sé stessi, per conservare ciò che abbiamo di più importante: i ricordi. Naturalmente anche in questo caso l’album può essere realizzato su ordinazione completamente personalizzato secondo le vostre esigenze!

  • GIOIELLI DI CARTA

Avete mai pensato che la carta potesse essere utilizzata per creare dei gioielli? Paola ci ha pensato e ha creato una linea di collane e di orecchini davvero unica: piccole meraviglie che danno luce ad ogni sorriso.

  • BOMBONIERE & PARTECIPAZIONI

Paola realizza anche magnifiche bomboniere di carta sia per battesimi che matrimoni, lauree, cresime e comunioni. State organizzando il vostro matrimonio? Potete creare un’immagine coordinata interamente realizzata qui: dalle partecipazioni all’album di nozze!

  • SERVIZI DI LEGATORIA

L’attività principale naturalmente non è stata abbandonata ed è possibile richiedere la rilegatura a mano di libri, tesi e volumi.

Legatoria Ciani
Legatoria Ciani
Legatoria Ciani

Foglie dello Stesso Albero

La Legatoria Ciani fa parte del progetto “Foglie dello Stesso Albero”: 4 artigiani, 4 storie, 4 materiali diversi per un’arte unica.

I singoli artigiani portano avanti il proprio lavoro e allo stesso tempo incrociano le loro strade, fondendosi in un’energia collettiva. 

Come foglie dello stesso albero. 

Legatoria Ciani

Potrebbe interessarti anche…

Amar de Clevo

Amar de Clevo

Amar de Clevo l'amaro della Val Degano (Carnia)Vi raccontiamo la storia di un prodotto artigianale eccezionale realizzato in Carnia, nella Val Degano: l'Amar de Clevo. Un digestivo a base di erbe locali che racchiude i profumi, i sapori e le leggende della nostra...

leggi tutto
Racconti in Tessere

Racconti in Tessere

Oggi vi raccontiamo le creazioni di Racconti in Tessere, due artigiane che realizzano oggettistica per la casa con l’antica tecnica del mosaico. Leggi il nostro racconto!

leggi tutto

Ultimi articoli

Non perderti nulla!