Palio di San Donato

la Cividale del XIV secolo

Il Palio di San Donato è la rievocazione storica di Cividale del Friuli, patrimonio UNESCO e sede del primo ducato longobardo in Italia.

 
Palio di San Donato

Il Palio di San Donato è la rievocazione storica di Cividale del Friuli, patrimonio UNESCO e sede del primo ducato longobardo in Italia.

Questo evento, nel XIV secolo, era un confronto di arcieri, balestrieri ed in seguito archibugieri, in rappresentanza di borghi cittadini e di altre città o castelli. A queste prove si aggiungevano quelle della corsa a piedi (palit da pit) e a cavallo (palit da chiaval). I vincitori ricevevano in dono preziosi tessuti di alto valore, mentre l’ultimo classificato riceveva la proverbiale porcellina, oppure uno sparviero o un gallo.

Oggi il Palio si tiene nel fine settimana più vicino al giorno di San Donato (patrono della città) che cade il 21 agosto e consiste nelle gare pedestri e di tiro all’arco e balestra che si svolgono entro le mura della città mettendo in competizione i cinque borghi storici:

  • Duomo
  • San Pietro
  • San Domenico
  • Brossana
  • Di Ponte
 
Palio di San Donato
Palio di San Donato
Palio di San Donato

Quello che più mi piace del Palio di San Donato, e anche delle altre rievocazioni storiche del Friuli-Venezia Giulia, è il cambiamento della città: sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo. Si percepisce l’amore dei cividalesi per la loro città, per i loro borghi e per i loro tesori culturali: ogni cosa torna ad essere come un tempo, cartelli stradali e altri elementi “moderni” vengono coperti da teli di juta, i vestiti di tutti i giorni vengono sostituiti da quelli dell’epoca (il più possibile corretti dal punto di vista storico), le ragazze raccolgono i capelli in trecce e chignon, l’italiano o il friulano lasciano spazio al latino.

Percorrendo le vie di una cittadina già antica per i suoi palazzi e le sue strade lastricate si respirano odori e si sentono suoni di altri tempi, ci si ritrova in un mondo parallelo, in una grande festa della città dove le persone viaggiano a cavallo, le ragazze ballano danze propiziatorie, i bambini giocano a fare gli scudieri, i commercianti ci propongono di acquistare gioielli preziosi realizzati a mano, cibi realizzati con ingredienti poveri ma gustosi, coroncine di fiori e amuleti.

Lungo le vie e nelle piazze esibizione di giullarigiocolieritamburimusici e mangiafuoco. Oraficeramistiartigianiamanuensimaniscalchi ed erboristi medievali all’opera e cerimonie di iniziazione di cavalieri. Nei borghi,  giochi medievali e ricostruzioni visitabili di abitazioni e botteghe del tempo.

Guarda qui il programma del 2017: Programma 2017

Palio di San Donato
Palio di San Donato
Palio di San Donato

Rievocazioni storiche

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione molto ricca da tantissimi punti di vista: culturalepaesaggisticostoricoenogastronomico. La sua ricchezza storica e culturale si percepisce, in particolare, durante le numerose rievocazioni storiche che vengono organizzate durante l’anno:

  • Rievocazione storica di Cormons (GO)
  • La Giostra dei Castelli di Pordenone
  • Il Palio dei rioni di Cordovado (PN)
  • La Macia di Spilimbergo (PN)
  • Il Medioevo a Valvasone (PN)
  • Il Torneo delle 13 Casate di Trieste
  • Tempus est Jocundum a Gemona (UD)
  • Il Palio das Cjarogiules a Paluzza (UD)
  • La Fondazione della Città di Palmanova (UD)
  • Pignarùi di Tarcento (UD)
  • La Festa della Zucca di Venzone (UD)

Credo di averli detti tutti, se manca qualcosa segnalatemelo pure!

Eventi molto suggestivi, nei quali le città tornano indietro nel tempo, e i figuranti dei gruppi storici si immedesimano totalmente negli abitanti del tempo, sia negli abiti che nel comportamento che nella parlata, dimostrando una grande capacità di recitazione e una grande conoscenza delle vicende e abitudini del periodo di riferimento.

Leggi tutti i nostri articoli sulle rievocazioni storiche

Potrebbe interessarti anche…

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto
Trattoria al Plan di Paluz

Trattoria al Plan di Paluz

Se sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica in Friuli Venezia Giulia, La Trattoria al Plan di Paluz di Tarcento è il luogo perfetto per soddisfare i tuoi desideri. Questo ristorante unico nella regione offre una modalità di cottura su pietra, creando un connubio perfetto tra tradizione, relax e buon cibo!

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!