Racconti in Tessere

il mosaico contemporaneo a casa tua

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.

Oggi vi raccontiamo le creazioni di Racconti in Tessere, due artigiane che realizzano oggettistica per la casa con l’antica tecnica del mosaico. Leggi il nostro racconto!

Racconti in Tessere

Come le parole i mosaici raccontano storie.

Partiamo da queste parole per farvi entrare nel mondo di “Racconti in tessere”. Come dice il nome stesso l’arte del mosaico, già di suo preziosissima, assume un valore ancor più grande perché si fonde con oggetti completamente personalizzati, che raccontano la tua storia e spesso diventano un dono speciale per una persona cara.

Debora e Francesca sono due artigiane diplomate presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. In Friuli la tradizione del mosaico e del terrazzo alla veneziana ha radici molto antiche. Ci troviamo infatti vicino ad Aquileia, importante sito musivo romano e paleocristiano, e Venezia, culla della tradizione del mosaico bizantino. Inoltre qui la materia prima è molto presente: in particolare i sassi del Tagliamento hanno origini molto diverse, e quindi hanno una buona varietà di colori. Con questi gli artigiani di Sequals, Colle, Solimbergo, Arba, Fanna, Cavasso Nuovo e Spilimbergo – dopo averli raccolti e selezionati sui greti dei fiumi Meduna e Tagliamento – partivano a lavorare verso Venezia e dalla prima metà del ‘800 anche nel resto del mondo.

Regalare un oggetto in mosaico realizzato da due artigiane friulane, quindi, è davvero fare un regalo 100% made in Friuli Venezia Giulia! Un modo non solo per sostenere le aziende locali, ma anche per portare nelle case dei propri cari oggetti che rimandano alla tradizione della nostra Terra.

Tra i loro capolavori troverete moltissime idee originali, ma noi vi suggeriamo di liberare la vostra fantasia e di chiedere loro qualcosa su misura: vi stupiranno! 

Leggi il nostro articolo sulla Scuola Mosaicisti del Friuli

Cosa puoi trovare da Racconti in Tessere?

  • Oggettistica d’arredo, oggetti unici che decorano la tua casa e raccontano la tua storia
  • Quadri realizzati in mosaico tradizionale o contemporaneo
  • Gioielli e accessori per rendere il mosaico un oggetto ancor più prezioso

Come acquistare?
Contattandole direttamente oppure sul loro shop Etsy!
Se volete acquistare qualcosa di personalizzato e realizzato su misura potrete comunque ricevere la spedizione a casa vostra o direttamente a casa del fortunato destinatario del vostro regalo!

Artigianato Friulano

Nel nostro percorso alla scoperta del nostro territorio ci siamo resi conto che, oltre alle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, la nostra terra è anche ricca di meravigliosi laboratori artigianali anime creative che utilizzando materiali semplici come la carta, ago e filo, stoffe e legno realizzano pezzi unici inimitabili che portano con sé anche una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.

Nel nostro blog d’ora in poi troverete anche la presentazione di alcune di queste anime creative che avremo il piacere di conoscere percorrendo le strade del nostro Friuli-Venezia Giulia.

CONTATTI

Racconti in tessere

Via Roma 63/A
33056, Palazzolo dello Stella, Italia

racconti.in.tessere@gmail.com

Potrebbe interessarti anche…

Compra in Bottega

Compra in Bottega

Compra in Bottega il regalo perfetto è fatto a manoContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali. "Compra...

leggi tutto
B-Orto: Passione piccante

B-Orto: Passione piccante

B-Orto è una piccola realtà agricola a Gemona del Friuli, dove Filippo e Sara si dedicano alla selezione, coltivazione e trasformazione dei peperoncini.

leggi tutto

Ultimi articoli

Castello di Villalta

Castello di Villalta

Il Castello di Villalta incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Risalente al XIII secolo, questo castello medievale ha visto il susseguirsi di nobili famiglie e avvenimenti che hanno plasmato il destino della regione. Scoprilo assieme a noi!

leggi tutto
Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto

Non perderti nulla!