Sentiero delle Vigne Alte

alla scoperta dei colori autunnali del Collio Goriziano

 

L’autunno è sicuramente una delle stagioni migliori per visitare il Collio Goriziano e immergersi in paesaggi dorati mozzafiato. Il Sentiero delle Vigne è un sentiero breve e adatto a tutti che regala scorci favolosi su questo territorio. Inoltre, il punto di partenza e quello di arrivo sono entrambi ristoranti con un’ottima offerta di vini e piatti del territorio! Scopri il sentiero assieme a noi!

Collio Goriziano

Prima di tutto: cos’è il Collio?

Prima di tutto: cos’è il Collio? Il Collio (Brda in sloveno) è un territorio, tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, dove grazie alle sue dolci colline ricoperte di vigneti viene realizzato il vino DOC “Collio Goriziano” – Pinot, Friulano, Sauvignon, Cabernet, Merlot. I confini del suo territorio sono i paesi di Dolegna del Collio, Cormons, Gorizia.

All’interno di questo territorio troverete alcune delle cantine più famose, come Livio Felluga e Villa Russiz. In questa zona vi sono poi alcuni agriturismi e ristoranti davvero imperdibili.

L’autunno è sicuramente una delle stagioni migliori per visitare questo territorio e immergersi in paesaggi dorati mozzafiato. Il Sentiero delle Vigne è un sentiero breve e adatto a tutti che regala scorci favolosi sul Collio Goriziano. Inoltre, il punto di partenza e quello di arrivo sono entrambi ristoranti con un’ottima offerta di vini e piatti del territorio!

Il sentiero

Il sentiero parte dal parcheggio del Castello di Spessa e arriva al maneggio de La Subida, e può essere percorso in entrambe le direzioni. Il nostro consiglio è quello di partire a ora di aperitivo ed arrivare a ora di pranzo, così potrete godervi un ristoro in entrambi i ristoranti!

Noi siamo partiti dal Castello di Spessa proprio perchè volevamo pranzare all’Osteria della Subida. La partenza si trova proprio al di là della strada rispetto al parcheggio del Castello di Spessa, nella foto qui sotto potete vedere il punto esatto, a destra della vigna dei 3 Pinot.

Il sentiero si sviluppa quasi sempre in piano, a parte qualche leggera salita. Il terreno è ghiaioso nelle zone aperte, vicino alle vigne, mentre è più compatto quando entra nel bosco. Pensiamo che sia percorribile tranquillamente con il passeggino, e abbiamo visto diverse persone in mountain bike.

L’unica cosa che segnaliamo è la presenza di molto fango perché i giorni precedenti aveva piovuto, quindi abbigliamento comodo consigliato!

Noi ci abbiamo messo 1 ora e mezza all’andata (con molte pause foto) e 1 ora al ritorno. Noi vi consigliamo di farlo con calma e di godervi i panorami che sono davvero meravigliosi… nel nostro caso il cielo era nuvoloso e c’era pure un po’ di nebbia, e l’abbiamo trovato quasi più affascinante che con il sole!

dislivello in salita (metri)

quota massima (metri)

quota minima (metri)

lunghezza (km)

tempo di percorrenza (ore)

  • difficoltà

Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia

La Subida

Abbiamo deciso di fare il percorso partendo dal Castello di Spessa per arrivare a destinazione all’Osteria della Subida, dove avevamo in programma di concederci un buon bicchiere di vino abbinato a salumi e formaggi. Siamo ricaduti su questa scelta perché l’osteria è aperta anche in orario pomeridiano, e i piatti freddi (compreso frico e tartara) sono disponibili a qualunque ora. Non avevamo quindi vincoli di orari o fretta di percorrere il sentiero, abbiamo infatti pranzato tranquillamente alle 14!

La Subida è un Country Resort immerso nel verde tra le vigne e i boschi del Collio Goriziano. Oggi la calda accoglienza della famigliare Sirk, la trattoria al Cacciatore con una cucina di territorio dove il mondo slavo si incontra con la latinità per dare estro e nobiltà alle sue origini contadine, la sua esauriente cantina. La semplicità dell’osteria, con i suoi fuochi, l’originale rappresentazione dei selvatici di residenza, la sua gestione giovane e informale. Per rilassanti soggiorni, le originali e confortevoli case del borgo, le stuzzicanti proposte per viverle, il loro relax tutto pensato nel bosco, in un mare di felci, i dintorni gestiti per un ospite curioso ed esigente fanno de la Subida un posto unico.nostro Friuli-Venezia Giulia.

Per saperne di più visita:

Potrebbe interessarti anche…

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!