Villa Varda a Brugnera
la villa e il suo bellissimo parco
Villa Varda è una villa veneta che si trova a Brugnera, in provincia di Pordenone. Una villa padronale immersa nel suo grande parco, che si estende lungo le rive del Livenza. Vieni a scoprirla assieme a noi!
Brugnera è un piccolo paese in provincia di Pordenone, patria del poeta barocco Ludovico Lepòreo, iniziatore del genere del “leporeambo”: sonetti in forma di endecasillabo piano, canzoni e canzonette dai temi più diversi, spesso con rima al mezzo.
Questa zona è il cuore del Distretto del mobile, centro produttivo di rilievo nazionale, con le tantissime aziende sorte nella seconda metà del ‘900.
Villa Varda è un esempio di villa veneta immersa in un grande parco lungo le rive del Livenza.
Costruita dai nobili Mazzoleni nella frazione di San Cassiano di Livenza nella seconda metà del XV secolo come “Casa di Villeggiatura”. Per mancanza di eredi la villa passò a numerosi proprietari, tra i quali si ricordano gli ultimi, i Morpurgo. Ultimo e attuale proprietario è la Regione Friuli-Venezia Giulia, che ne ha fatto un parco comunale aperto a tutti.
Il suo nome riprende quello del borgo in cui si trova, “Borgo di Guarda (o Varda)” che deriva dal toponimo germanico warda, tradotto in guarda o guardia, a significare “luogo d’osservazione”, “luogo di vedetta” o “luogo di guardia”.
La villa può essere affittata per celebrare matrimoni civili, sia per il rito che per la cerimonia successiva.
Il parco di Villa Varda assunse l’attuale aspetto nella seconda metà dell’Ottocento, quando Carlo Marco Morpurgo, avviò la sistemazione paesaggistica in parco all’inglese.
Nel parco dominano i viali di tigli, e sono presenti moltissime specie autoctone. Alcuni esemplari, però, sono di importazione, come il librocedro che si trova di fronte alla villa, originario delle montagne dell’Oregon e della California, esemplari di ginepro della Virginia e di pino del Nepal.
Ci è piaciuto molto passeggiare nel parco. L’abbiamo visitato in una giornata feriale, e ci è sembrato che sia molto frequentato dagli abitanti del luogo. Ogni paese e città dovrebbe avere un parco così per passeggiare!
Ciò che rende speciale questo parco sono anche strutture architettoniche di pregio che si trovano al suo interno, costruite in epoche diverse: un’aranciera, una cappella in stile neogotico, una ghiacciaia, un mausoleo e il Canevon.
- Aranciera
Una serra costruita nel primo Novecento come serra fredda per la protezione invernale delle piante esotiche e utilizzata come salotto all’aperto nella stagione estiva. Le aranciere sono elementi architettonici spesso presenti nelle ville, soprattutto in Francia (dove sono chiamate orangerie).
- Cappella in stile neogotico
Questa chiesetta in mezzo al parco vi lascerà a bocca aperta. I dettagli neogotici la rendono particolarmente pittoresca e la fanno spiccare nel contesto.
- Ghiacciaia
Un tempo serviva come spazio dove venivano accumulati neve e ghiaccio per la conservazione degli alimenti.
- Mausoleo
Un piccolo mausoleo che raccoglie le spoglie degli ultimi proprietari, i Morpurgo.
- Canevon
In origine doveva essere una cantina, ma successivamente fu destinato a stalla.
Potrebbe interessarti anche…
5 sentieri semplici da non perdere in autunno in Friuli Venezia Giulia
I 5 sentieri semplici non perdere in autunno in Friuli Venezia GiuliaAbbiamo selezionato per voi 5 sentieri semplici da percorrere durante l’autunno in Friuli Venezia Giulia. Che ne pensate? Scrivete nei commenti quali sono i luoghi per voi imperdibili!1. Laghi di...
Bosco Romagno
Bosco Romagno passeggiata primaverile Il Parco Naturale Ricreativo del Bosco Romagno si trova vicino a Cividale, ed è il luogo perfetto per una gita primaverile. Scoprilo assieme a noi! Bosco Romagno Il nome Bosco Romagno, di epoca longobarda, rimanda alle origini...
5 luoghi da visitare in primavera in Friuli Venezia Giulia
I 5 luoghi da non perdere in primavera per un weekend perfetto in Friuli Venezia GiuliaAbbiamo selezionato per voi 5 luoghi da visitare assolutamente durante la primavera in Friuli Venezia Giulia. Che ne pensate? Scrivete nei commenti quali sono i luoghi per voi...
Ultimi articoli
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Passeggiata delle malghe a Piancavallo
La Passeggiata delle Malghe di Piancavallo è un anello semplice, con poco dislivello che regala panorami incredibili sulla pianura pordenonese.
Risotto alla zucca
Ricetta Risotto alla zucca La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...