Castello di Colloredo di Monte Albano

il castello degli scrittori e dei cantastorie

Il Castello di Colloredo di Monte Albano è una vera e propria perla della storia friulana, soprannominato “il castello degli scrittori e dei cantastorie” in quanto è stato la dimora di alcuni dei più importanti poeti e scrittori friulani. Visitalo assieme a noi!

Polcenigo

Colloredo di Monte Albano è una località situata nel Friuli Collinare, a poca distanza da Udine. Questo piccolo paese è famoso per la sua storia legata alla nobile famiglia dei Colloredo Mels e per il suo castello, uno dei più spettacolari del Friuli.

La Comunità Collinare del Friuli è un’oasi incontaminata di natura, storia e cultura. Questi luoghi offrono la bellezza dei paesaggi e il gusto dei sapori tradizionali della nostra Regione. Questo territorio è ricco di arte, storia, natura, cultura, che si possono scoprire percorrendo la Strada dei Castelli e dei Sapori, che collega i castelli, i borghi e le ville storiche con i luoghi di produzione e degustazione del prosciutto crudo di San Daniele, del formaggio di Fagagna, della trota di San Daniele e degli altri sapori tipici del territorio. L’itinerario può essere percorso a piedi, in bicicletta, in moto o in auto.

Abbiamo avuto il piacere di visitare il Castello di Colloredo di Monte Albano durante l’evento “Castello di Natale”, il primo mercatino di Natale con produttori e artigiani locali, organizzato dall’Alveare Udine con il patrocinio del Comune di Colloredo di Monte Albano.

Leggi il nostro articolo “Castello di Natale”

Castello di Natale
Polcenigo
Castello di Colloredo di Monte Albano

Il Castello di Colloredo di Monte Albano

Il Castello di Colloredo di Monte Albano è una vera e propria perla della storia friulana. Provenendo da Udine, lungo un lungo rettilineo realizzato nel Cinquecento per ragioni scenografiche, si può ammirare il profilo attuale del maniero, soprannominato “il castello degli scrittori e dei cantastorie”.

Appartenuto alla famiglia Colloredo Mels, una delle più antiche famiglie friulane, il castello è stato la dimora di alcuni dei più importanti poeti e scrittori friulani, tra cui Ermes di Colloredo e Ippolito Nievo, che vi compose gran parte delle “Confessioni di un Italiano” nel 1858.

Costruito nel trecento come esempio di castello “residenziale” per necessità difensive, con il passare del tempo i proprietari del castello si dedicarono ad abbellirlo con le fastose eleganze del Rinascimento. Tra le decorazioni più importanti troviamo quelle di Giovanni da Udine, allievo di Raffaello, per il famoso studiolo del castello, dove è ancora possibile ammirare interessanti lacerti con stucchi e pitture con figure zoo-antropomorfe.

Il castello, purtroppo, è stato quasi completamente distrutto dal terremoto del 1976, ma attualmente è in fase di completamento il relativo restauro. Oggi è possibile visitare la torre con l’orologio e l’ala ovest, dove ha sede la Comunità Collinare del Friuli. Inoltre, nell’area del compendio castellano sono state effettuate numerose campagne di scavo archeologico che hanno portato alla luce evidenze e materiale antropico, risalente al periodo medievale e rinascimentale, ora allo studio.

Il Castello di Colloredo di Monte Albano è un luogo ricco di storia e di bellezza, circondato da un’incantevole corona di Alpi e Prealpi. La sua posizione privilegiata e la sua importanza nella storia della letteratura e della poesia friulana lo rendono una meta imperdibile!

Castello di Colloredo di Monte Albano
Castello di Colloredo di Monte Albano
Castello di Colloredo di Monte Albano

Potrebbe interessarti anche…

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto
Trattoria al Plan di Paluz

Trattoria al Plan di Paluz

Se sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica in Friuli Venezia Giulia, La Trattoria al Plan di Paluz di Tarcento è il luogo perfetto per soddisfare i tuoi desideri. Questo ristorante unico nella regione offre una modalità di cottura su pietra, creando un connubio perfetto tra tradizione, relax e buon cibo!

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!