Castello di Natale

mercatini di Natale 100% friulani

“Castello di Natale” è stato il primo mercatino di Natale con produttori e artigiani locali, organizzato dalla Pro Loco di Colloredo di Monte Albano e Alveare Udine.

Food Trip Valli del Natisone - Alveare Udine

Alveare Udine

Buono, Sano, Friulano”

Alveare Udine fa parte della rete “L’Alveare che dice Sì!” , una piattaforma online che permette di acquistare direttamente dai produttori locali, senza doversi recare fisicamente in ogni azienda agricola presente sul territorio. In Friuli Venezia Giulia esistono in tutte le province, puoi trovare quello più vicino a te qui.

Come sicuramentee saprete il nostro territorio è ricco di azienda agricole che producono carne, frutta, verdura, formaggi, pane, miele e molto altro. Ma dove si trovano queste aziende agricole? Sono dislocate in tutto il territorio, solitamente (giustamente) lontano dai maggiori centri abitati. Il nostro sogno è sempre stato quello di mangiare il più possibile prodotti provenienti dall’agricoltura e dalle aziende locali, contribuendo così al benessere nostro e di tutto il territorio. Tuttavia, fare la spesa ogni settimana visitando singolarmente ogni azienda agricola era davvero impossibile: sfruttavamo i mercati cittadini ma ci siamo resi conto che l’offerta qui presente era solo una piccolissima parte di quanto in realtà esiste solo nella nostra provincia.  

L’Alveare Udine ha risolto tutti i nostri problemi!

Come funziona?
Si fa la spesa direttamente dal sito o dall’app scegliendo tra i prodotti di tantissime realtà: frutta, verdura, carne, salumi, uova, formaggi ma anche miele, marmellate, pane, olio, vino, gastronomia, dolci, prodotti di bellezza. I produttori solitamente sono friulani, ma qualche volta si trovano produttori di altri alveari in giro per l’Italia e così è possibile provare anche prodotti tipici di altre regioni, ma sempre realizzati da piccole realtà non industriali. 

La spesa si ritira un giorno fisso (che varia a seconda dell’alveare di riferimento) in uno dei punti di ritiro disponibili. È disponibile anche la consegna a domicilio.

Questo utilissimo servizio ci permette di mangiare meglio e di provare sempre cose nuove. Inoltre impariamo a conoscere il nostro territorio e a seguire la stagionalità nella nostra alimentazione.

Natale all’Alveare

Nel mese di dicembre all’Alveare, oltre ai classici prodotti che trovi tutto l’anno, puoi trovare anche tantissime idee regalo e pacchetti gastronomici speciali. Inoltre con il pratico buono regalo dell’Alveare puoi regalare una prova di questo servizio a parenti e amici! 

E se questo non dovesse bastarti, l’Alveare da quest’anno ha organizzato il primo mercatino di Natale con produttori e artigiani locali!

Leggi il nostro articolo sul Food Trip organizzato dall’Alveare Udine

Castello di Natale: Christmas Market Fvg

Il Natale è il momento perfetto per celebrare la bellezza e la tradizione del Friuli Venezia Giulia. E cosa c’è di meglio che farlo attraverso i mercatini di Natale?

Quest’anno, il Castello di Colloredo di Monte Albano ha ospitato la prima edizione di “Castello di Natale”, mercatino con produttori e artigiani locali organizzato dalla Pro Loco di Colloredo di Monte Albano e Alveare Udine in collaborazione con il Buddy Market, Comunità Collinare Fvg, Io Sono Fvg e con il patrocinio del Comune di Colloredo di Monte Albano.

Non potevamo perdercelo! Finalmente un mercatino di Natale con artigiani e produttori locali per acquistare in un unico posto i nostri regali di Natale.

Presenti i produttori alimentari friulani, gli stessi che potete trovare in vendita all’Alveare: solo prodotti a km zero e di qualità eccezionale. C’era l’imbarazzo della scelta tra formaggi e salumi locali, miele, composte, tisane, lumache, frutta e verdura e tante altre prelibatezze, tutte provenienti dalle campagne del Friuli!

Ciliegina sulla torta l’area food dove degustare piatti tipici del Friuli preparati con i prodotti locali: frico, musetto, cappelletti in brodo, lumache fritte.

Inoltre il mercatino ospitava le creazioni realizzate con cura e passione dagli artigiani friulani: oggetti in ceramica, abbigliamento vintage e bijoux unici, saponi e candele fatte a mano, prodotti ricamati, creazioni di carta e illustrazioni originali.

Durante queste due giornate di mercatini era possibile partecipare anche a laboratori creativi tenuti da blogger o artigiani friulani. Un’ottima occasione per imparare ricette sfiziose o per realizzare qualcosa di unico da portare a casa o regalare. I laboratori erano aperti a tutti, grandi e piccini, e ci hanno permesso di immergersi completamente nell’atmosfera natalizia! 

Noi abbiamo partecipato al Laboratorio di cucina tenuto da Chiara del Blog That’s Amore.

Il mercatino di Natale dei produttori e artigiani locali del Friuli Venezia Giulia è stato un grande successo e ha permesso ai visitatori di scoprire le bellezze del territorio in modo divertente e coinvolgente. Siamo ansiosi di vedere cosa ci riserva la prossima edizione!

Se volete scoprire e acquistare le delizie a km zero vi ricordiamo che potete provare il servizio dell’Alveare. Cliccate qui per trovarlo nella vostra città!

La location: il Castello di Colloredo di Monte Albano

Il Castello di Colloredo di Monte Albano è una storica fortezza medievale che risale al XIII secolo, definito “il castello degli scrittori e dei cantastorie”. Infatti, in passato, questo castello è stato la dimora di grandi artisti come il poeta secentesco Ermes da Colloredo, lo scrittore ottocentesco Ippolito Nievo e l’autore e viaggiatore Stanislao Nievo.

Già da lontano, si può scorgere la sua famosa torre con l’orologio, amata dai friulani per la sua bellezza e la sua storia! 

Leggi il nostro articolo sul Castello di Colloredo di Monte Albano

I produttori presenti al “Castello di Natale”

Castello di Natale
Castello di Natale
Castello di Natale

Gli artigiani presenti al “Castello di Natale”

Castello di Natale
Castello di Natale
Castello di Natale

I laboratori del “Castello di Natale”

Laboratori creativi

  • La mia Candela di Natale con Saponidea
  • Centrotavola per le Feste con Plantina Flowers

Laboratori per bambini

  • Storie Natalizie con Lisa e Olimpia
  • Cucina Bimbi: dessert per tutti con La Cucina di Eli
  • Natale in Città, laboratorio di collage con Slow Club

    Laboratori di cucina

    • Finger Food per l’aperitivo delle Feste con Blog That’s Amore
    • Biscotti di Natale glassati marmorizzati con Sugarfix
    • Cucina Bimbi: dessert per tutti con La Cucina di Eli

    Finger Food per l’aperitivo delle Feste con Blog That’s Amore

    Il laboratorio di cucina con Chiara di Blog That’s Amore è stata un’esperienza bellissima!

    Il tema dell’aperitivo delle feste era perfetto per il periodo, e abbiamo imparato tre ricette semplici ma molto scenografiche:

    • i cestini di frico ripieni di verdure, una prelibatezza friulana immancabile durante il pranzo di Natale
    • il tacchino tonnato, una rivisitazione del grande classico delle Feste
    • i crostini di salmone conditi con la senape, facili e velocissimi 

    Chiara è gentilissima e con le sue spiegazioni chiare ed esaustive ci ha fatto sentire dei grandi chef! 

    Ricetta:
    cestinetti di parmigiano con verdure invernali

     

    Ingredienti per 10 cestinetti:

    • 120 gr di Parmigiano Reggiano
    • 25 gr di farina di polenta
    • 1 noce di burro

      Ingredienti per il ripieno:

      • 100 gr di zucca a dadini
      • 2 foglie di cavolo verza
      • 100 gr di funghi coltivati
      • 2 cucchiai di olio d’oliva
      • un pizzico di paprika dolce
      • un cucchiaino di semi di sesamo neri
      • sale e pepe
      Castello di Natale

      Mescolate in una ciotola il Parmigiano e la farina di polenta. Scaldate una padella antiaderente, imburratela e versate 2 cucchiai di composto formando una cialda tonda di circa 5-6 cm con il dorso del cucchiaio. Fate cuocere per uno o due minuti a fuoco vivo, poi staccate la cialda con una spatola e rovesciatela su una ciotolina in modo da formare un cestino. Lasciate raffreddare. Procedete allo stesso modo per gli altri cestini.

      Lessate le foglie della verza in acqua bollente salata per 20 minuti circa. Scolatela e lasciatela raffreddare, poi eliminate la parte centrale più dura e tagliatela a listarelle. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e cuocete la zucca con la paprika e i semi di sesamo a fuoco medio finché non sarà tenera. Trasferitela in un piatto e, nella stessa padella, saltate per una ventina di secondi la verza. Trasferitela nello stesso piatto della zuccca. Pulite i funghi e tagliateli a listarelle, poi saltateli in padella con un cucchiaio di olio fumante, salate e pepate. Mescolate tutte le verdure e riempite i cestinetti solo prima di servirli.

      Potrebbe interessarti anche…

      Rive Col de Fer

      Rive Col de Fer è un’azienda vitivinicola situata nelle colline di Caneva nota per i suoi vini che riflettono il territorio unico e particolare in cui si trovano. 

      leggi tutto
      Sugarfix: un mondo di dolcezza tra Stati Uniti e Friuli

      Sugarfix: un mondo di dolcezza tra Stati Uniti e Friuli

      Sugarfix un mondo di dolcezza tra Stati Uniti e FriuliContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.Annie...

      leggi tutto

      Ultimi articoli

      Castello di Colloredo di Monte Albano

      Castello di Colloredo di Monte Albano

      Castello di Colloredo di Monte Albano il castello degli scrittori e dei cantastorie Il Castello di Colloredo di Monte Albano è una vera e propria perla della storia friulana, soprannominato "il castello degli scrittori e dei cantastorie" in quanto è stato la dimora di...

      leggi tutto

      Non perderti nulla!