Pesariis

Una giornata nella Valle del Tempo

 

Pesariis è un piccolo borgo della Carnia, situato nella Val Pesarina, ed è conosciuto come “Il Paese degli Orologi”. Da inizio ‘700, infatti, qui si producono orologi destinati alle torri civiche e campanarie. Visitalo assieme a noi!

Pesariis

Pesariis

Il Paese degli Orologi

Pesariis è un piccolo borgo della Carnia, situato nella Val Pesarina, ed è conosciuto come “Il Paese degli Orologi”.

Il nome Pesariis sembra derivi dal toponimo “in villa de Pesargis” che a sua volta deriva dalla pesa della dogana cui erano soggette le mercanzie che transitavano per il vicino valico di Lavardet. Questo paese infatti si trova sulla strada per il Cadore.

È uno dei borghi più belli della Carnia, grazie alle sue viuzze e alle abitazioni tipiche di inizio ‘600, molto ben conservate.

Passeggiare nel borgo è come fare un viaggio nel tempo… andando indietro nel tempo, a come si viveva in un borgo contadino, e viaggiando nel tempo, a ritmo del ticchettio degli orologi.

 
 
Pesariis
Pesariis
Pesariis

Gli orologi

La tradizione artigiana della produzione di orologi nasce nel 1725, alla fondazione dello stabilimento Solari (allora conosciuto come “Antica e premiata fabbrica di orologi da torre”), produttore della maggior parte degli orologi che vediamo nelle stazioni ferroviarie!

I prodotti Solari sono famosi in tutto il mondo. Il Cifra 3 è esposto nel Museum of Modern Art di New York. Tra gli anni ’50 e ’60, vari aeroporti tra cui quello di di Los Angeles, di New York, di Parigi e di Tokyo si dotarono dei teleindicatori Solari.

Pesariis
Pesariis
Pesariis

Arlois & Fasois

Ogni anno nel mese di settembre si svolge Arlois & Fasois, un evento che unisce cultura, gusto e tradizione della Val Pesarina, valorizzando gli orologi e i fagioli, qui coltivati.

Lo sapevate che le varietà di fagiolo censite in Carnia sono più di 30?

La varietà borlotto di Pesariis è coltivata secondo tecniche tradizionali, senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.

Potrete assaggiarlo durante questa festa, utilizzato sia nelle ricette tradizionali (ingredienti principali della jota, accompagnati alla carne, in insalata), sia nelle ricette più audaci e moderne (il gelato ai fagioli, la marmellata di fagioli).

Pesariis
Pesariis
Pesariis

Potrebbe interessarti anche…

Ultimi articoli

Non perderti nulla!