Pesariis
Una giornata nella Valle del Tempo
Pesariis è un piccolo borgo della Carnia, situato nella Val Pesarina, ed è conosciuto come “Il Paese degli Orologi”. Da inizio ‘700, infatti, qui si producono orologi destinati alle torri civiche e campanarie. Visitalo assieme a noi!
Pesariis
Il Paese degli Orologi
Pesariis è un piccolo borgo della Carnia, situato nella Val Pesarina, ed è conosciuto come “Il Paese degli Orologi”.
Il nome Pesariis sembra derivi dal toponimo “in villa de Pesargis” che a sua volta deriva dalla pesa della dogana cui erano soggette le mercanzie che transitavano per il vicino valico di Lavardet. Questo paese infatti si trova sulla strada per il Cadore.
È uno dei borghi più belli della Carnia, grazie alle sue viuzze e alle abitazioni tipiche di inizio ‘600, molto ben conservate.
Passeggiare nel borgo è come fare un viaggio nel tempo… andando indietro nel tempo, a come si viveva in un borgo contadino, e viaggiando nel tempo, a ritmo del ticchettio degli orologi.
Gli orologi
La tradizione artigiana della produzione di orologi nasce nel 1725, alla fondazione dello stabilimento Solari (allora conosciuto come “Antica e premiata fabbrica di orologi da torre”), produttore della maggior parte degli orologi che vediamo nelle stazioni ferroviarie!
I prodotti Solari sono famosi in tutto il mondo. Il Cifra 3 è esposto nel Museum of Modern Art di New York. Tra gli anni ’50 e ’60, vari aeroporti tra cui quello di di Los Angeles, di New York, di Parigi e di Tokyo si dotarono dei teleindicatori Solari.
Arlois & Fasois
Ogni anno nel mese di settembre si svolge Arlois & Fasois, un evento che unisce cultura, gusto e tradizione della Val Pesarina, valorizzando gli orologi e i fagioli, qui coltivati.
Lo sapevate che le varietà di fagiolo censite in Carnia sono più di 30?
La varietà borlotto di Pesariis è coltivata secondo tecniche tradizionali, senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.
Potrete assaggiarlo durante questa festa, utilizzato sia nelle ricette tradizionali (ingredienti principali della jota, accompagnati alla carne, in insalata), sia nelle ricette più audaci e moderne (il gelato ai fagioli, la marmellata di fagioli).
Potrebbe interessarti anche…
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...
Carnevale di Sappada
Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Ultimi articoli
Andar per Ville e Castelli
Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...
Hilda Maha
Hilda Maha una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in ItalyContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le...
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...