Rive Col de Fer

Vini unici del territorio friulano

Rive Col de Fer è un’azienda vitivinicola situata nelle colline di Caneva, nota per i suoi vini che riflettono il territorio unico e particolare in cui si trovano.

Rivecoldefer

In Friuli Venezia Giulia, una terra famosa per i suoi vini e vigneti, spesso diamo per scontata la ricchezza che abbiamo a disposizione e ci limitiamo a bere e acquistare i “soliti” Friulano (o Tocai, per i nostalgici), Ribolla Gialla e Cabernet. Tuttavia, se decidiamo di esplorare e approfondire le piccole cantine del nostro territorio, scopriremo un mondo variegato di vini con sapori, colori e profumi incredibili e unici!

Un esempio è l’azienda vitivinicola Rive Col de Fer, situata in un angolo di paradiso sulle colline di Caneva, patria del Figo Moro. Alessia e la sua famiglia si sono impegnati a creare una realtà che rispetti le tradizioni e sia in armonia con i ritmi naturali. La vendemmia viene effettuata completamente a mano e la cura della vigna viene effettuata rispettando l’ecosistema. L’obiettivo di Alessia e della sua famiglia è quello di creare vini che riflettano il territorio unico e particolare in cui si trovano.

Infatti Rive Col de Fer fa parte dei Vignaioli Indipendenti, un gruppo di produttori vitivinicoli che si dedicano alla coltivazione delle loro viti, alla vinificazione dell’uva, all’imbottigliamento del vino e alla vendita diretta, tutto sotto la loro responsabilità e con il proprio nome e etichetta. Questi produttori si impegnano quotidianamente in un processo che copre tutta la filiera di produzione e lavorano costantemente per preservare, proteggere e promuovere il territorio di appartenenza attraverso la loro arte della vinificazione. I Vignaioli Indipendenti rappresentano un’autentica espressione del territorio e della sua storia attraverso i loro vini unici e di qualità!

Il Figo Moro

Il microclima unico della zona di Caneva rende quest’area particolarmente adatta alla produzione di vino. Il nome “Caneva” deriva infatti dal termine “cantina” perché, in passato, era considerata la cantina della Repubblica di Venezia, fornendo vino, olio, legname della Foresta del Cansiglio e fichi. 

Il famoso Figo Moro è un esempio di come il microclima unico della zona di Caneva favorisca la crescita di piante uniche. Infatti, questa varietà di fico cresce solo in quest’area e se piantata in altri terreni, produce fichi con caratteristiche differenti! Ciò è dovuto alla posizione collinare e all’esposizione al sole per l’intera giornata, al terreno estremamente ricco di carbonato di calcio, alla costante ventilazione e alla particolare inversione termica. Il Figo Moro di Caneva è unico anche per il suo sapore, che si esalta quando viene mangiato con la buccia sottile e caratterizzata da fessurazioni, segno di perfetta maturazione.

La raccolta del Figo Moro avviene tra agosto e settembre e va eseguita rigorosamente a mano, pezzo per pezzo, staccando l’intero picciolo senza danneggiare in alcun modo la delicata buccia. Grazie alla mancanza di trattamenti sia sulla pianta che dopo la raccolta, il Figo Moro ha una deperibilità molto rapida. Vi consigliamo di assaggiarlo fresco durante la Festa del Figo Moro che si tiene ogni anno a Caneva, nel mese di agosto, oppure di provare le deliziose salse e conserve disponibili in commercio. Tutti i prodotti a base di Figo Moro sono disponibili anche presso Rive Col de Fer!

Rivecoldefer
barone-ritter-de-zahony
barone-ritter-de-zahony

I vini

I vini Rive Col de Fer rappresentano l’espressione di un territorio unico e, come tali, offrono sapori, profumi e caratteristiche uniche e irripetibili. Ciò è dovuto anche alla cura delle viti e al metodo di vinificazione che mira a proteggere la natura e la biodiversità, conservando al contempo i profumi e le peculiarità di ogni singolo vitigno.

Abbiamo degustato:

  • VERDISO

Il Verdiso è un’autentica espressione del territorio in cui viene coltivato e prodotto. È un vino frizzante dalle caratteristiche uniche, con una bollicina delicata e non persistente, fruttato e fresco, con una buona acidità. È la scelta ideale per chi cerca un’alternativa al classico Prosecco! È una varietà di vino tipica di queste zone e Rive Col de Fer è l’unico produttore rimasto ad oggi!

  • MANZONI BIANCO

Il Manzoni Bianco deriva dal più conosciuto e diffuso dei quattro Incroci Manzoni, ideati e messi a punto dal professor Luigi Manzoni, preside della scuola enologica di Conegliano. Deriva dalla combinazione di due vitigni, Riesling Renano e Pinot Bianco, creando un sapore unico e originale, diverso dai vini bianchi convenzionali.

  • BAKÚ

Difficilmente avrete mai assaggiato un vino dal profumo così intenso! Un vino rosso perfetto per stupire i vostri amici, da abbinare con carni rosse e selvaggina.

Leggi tutti i nostri articoli su artigiani e produttori del Friuli Venezia Giulia

Rivecoldefer
Rivecoldefer
Rivecoldefer

Potrebbe interessarti anche…

Compra in Bottega

Compra in Bottega

Compra in Bottega il regalo perfetto è fatto a manoContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali. "Compra...

leggi tutto
B-Orto: Passione piccante

B-Orto: Passione piccante

B-Orto è una piccola realtà agricola a Gemona del Friuli, dove Filippo e Sara si dedicano alla selezione, coltivazione e trasformazione dei peperoncini.

leggi tutto

Ultimi articoli

Castello di Villalta

Castello di Villalta

Il Castello di Villalta incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Risalente al XIII secolo, questo castello medievale ha visto il susseguirsi di nobili famiglie e avvenimenti che hanno plasmato il destino della regione. Scoprilo assieme a noi!

leggi tutto
Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto

Non perderti nulla!