Anello della Buca del Fòr

a Passo Pramollo

 

Come primo sentiero della stagione, dopo 2 mesi di divano, abbiamo deciso di scegliere un sentiero semplicissimo: l’Anello della Buca del Fòr, a Passo Pramollo. Percorrilo assieme a noi!

Anello della Buca del Fòr

Passo Pramollo

Finalmente il periodo più restrittivo della quarantena COVID-19 volge al termine, e gli spostamenti in regione sono nuovamente permessi. Questa per noi è una grande gioia, visto che trascorriamo gran parte del nostro tempo libero visitando la nostra bellissima Regione, e non vedevamo l’ora di approfittare di queste meravigliose giornate di sole per un giretto in montagna!

Evitare gli assembramenti è ancora necessario, pertanto abbiamo scelto la zona del Tarvisiano per la nostra prima boccata d’aria. In particolare la zona di Pramollo è ricca di bellissimi sentieri, alcuni dei quali si sviluppano completamente in territorio italiano, e non è particolarmente affollata, se non in occasione di particolari feste e manifestazioni.

Il passo Pramollo è un valico alpino che collega Italia e Austria, e si trova a pochi km da Pontebba. Il valico è raggiungibile in auto da Pontebba, attraverso una strada tortuosa ma tranquillamente percorribile con ogni tipo di auto. Durante l’inverno questa zona (chiamata Nassfeld in tedesco) è un bellissimo comprensorio sciistico con 110 km di piste.

Passo Pramollo
Passo Pramollo
Passo Pramollo

Il sentiero

Anello della Buca del Fòr

Come primo sentiero della stagione, dopo 2 mesi di divano, abbiamo deciso di scegliere un sentiero semplicissimo: l’Anello della Buca del Fòr, anche perché questo sentiero si sviluppa completamente in territorio italiano e non rischiavamo di superare il confine.

Il sentiero parte dietro l’Hotel Al Gallo Forcello, dove vedete alcune indicazioni di sentieri.

Da qui una breve salita vi porta a Casera Auernig, una delle ultime casere ancora monticate nell’area di Passo Pramollo. Questo sentiero ci piace moltissimo per diversi motivi:

  • ci troviamo circa a 1.600 mslm, ma la quota è stata raggiunta prevalentemente con il viaggio in auto, il dislivello da percorrere a piedi è davvero lieve (circa 200 m). Questo significa clima fresco e vegetazione incredibile
  • il sentiero si sviluppa parte nel bosco e parte su spazi aperti, in particolare in corrispondenza del punto di partenza e del punto di arrivo
  • si può camminare a cuor leggero perché il sentiero si sviluppa su una carrareccia

A Casera Auernig trovate il cartello che spiega lo sviluppo del sentiero e le particolarità della zona. L’Anello della Buca del Fòr è un percorso che permette di visitare 4 malghe con le relative casere e stalle: Malga Auernig, Malga Fòr, Malga Cerchio e Malga Biffil. Per gli escursionisti più intraprendenti dalla Casera Fòr parte una mulattiera che raggiunge la Sella Carnizza (mt. 1.675).

Noi in realtà abbiamo seguito il percorso solamente da Casera Auernig a Casera Fòr, e siamo rientrati per lo stesso percorso. Questo perché appunto era la prima uscita dopo aver passato 2 mesi in casa, e non volevamo stancarci troppo. Quindi tutti i dati che troverete qui riguardano solo questa parte del percorso.

Tra l’altro sia Casera Auernig che Casera Fòr sono segnalate su Google Maps, quindi inserendole come punto di partenza e di arrivo trovate il sentiero segnalato direttamente su Google Maps!

Arrivati a Casera Fòr, dalla quale si gode di un meraviglioso panorama, ci siamo fermati per la pausa pranzo. Abbiamo comprato i panini al Bar Dawit, che si trova a Camporosso sulla statale. Uno dei nostri posti preferiti nel Tarvisiano, sosta immancabile per la colazione o la merenda! In questo momento è aperto con il servizio di asporto, e potete acquistare dei panini per la vostra escursione. Normalmente oltre ai panini servono caffè, torte golosissime, brioche e paste per la colazione, gelato con mirtilli caldi e altre specialità salate. Inoltre trovate in vendita tante prelibatezze enogastronomiche e una fornitissima enoteca.

Dopo una pausa rigenerante all’ombra della casera, siamo rientrati per lo stesso sentiero.

Anello della Buca del Fòr
Anello della Buca del Fòr
Anello della Buca del Fòr

dislivello in salita (metri)

quota massima (metri)

quota minima (metri)

lunghezza (km)

tempo di percorrenza (ore)

  • difficoltà

Potrebbe interessarti anche…

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.

leggi tutto
Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...

leggi tutto

Ultimi articoli

Food Trip Valle Del Lovo

Food Trip Valle Del Lovo

Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...

leggi tutto
Food Trip Che Lumaca!

Food Trip Che Lumaca!

Food Trip Che Lumaca! organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte della...

leggi tutto
Castello di Villalta

Castello di Villalta

Il Castello di Villalta incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Risalente al XIII secolo, questo castello medievale ha visto il susseguirsi di nobili famiglie e avvenimenti che hanno plasmato il destino della regione. Scoprilo assieme a noi!

leggi tutto

Non perderti nulla!