Aurisina

“I luoghi della pietra carsica” con Estplore

Sara Famiani, guida turistica di Estplore, ci ha accompagnato alla scoperta della storia della pietra di Aurisina mostrandoci quanto si intreccia con la vita dell’omonimo borgo. 

udine loggia

KAMEN: Arte, Museo, Etnografia, Natura

Durante la bellissima esperienza Arte&Pietra abbiamo esplorato il borgo di Aurisina, sul carso triestino, famoso per la pietra di Aurisinauna roccia sedimentaria calcarea caratterizzata da particolare durezza, compattezza e resistenza. Sara Famiani, guida turistica di Estplore, ci ha accompagnato alla scoperta della storia di questa pietra mostrandoci quanto si intreccia con la vita del borgo. 

In questo articolo vi raccontiamo qualche curiosità sui luoghi principali del nostro itinerario.

Ad Aurisina sta nascendo il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, un progetto condiviso che unisce le comunità locali con la pietra carsica e che ha come finalità la riscoperta culturale del patrimonio comune e la sua valorizzazione. Saranno creati, quindi, percorsi di visita, avvenimenti, eventi, incontri, laboratori e itinerari sul tema della pietra di Aurisina, per valorizzarne la storia e le peculiarità, uniche di questo territorio. Il museo si chiamerà KAMEN, acronimo di Kras/Carso, Arte, Museo, Etnografia, Natura.

Leggi il nostro articolo sull’esperienza creativa “Arte&Pietra”

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

1. Il monumento ai 2.000 anni della pietra di Aurisina

casa trecentesca

foto © Ambasceria Cult

La pietra di Aurisina, naturalmente, ha molto più di 2.000 anni! Questo monumento racconta i suoi 2.000 anni da quando vi è testimonianza del suo utilizzo in ambito costruttivo non solo privato ma anche pubblico, ovvero per la realizzazione delle strade di Aquileia. Parliamo del I secolo a.C.! 

2. I portali del borgo

giardini del torso

I portali in pietra, molto usati in passato, venivano costruiti ad arco e servivano da ingressi alle abitazioni. Ad Aurisina si può notare una forte presenza di questi portali, naturalmente realizzati con la pietra del luogo. Ognuno di essi presenta decorazioni e stemmi a protezione e a difesa della casa.

La pietra di Aurisina è onnipresente nell’architettura del borgo: anche i tetti sono realizzati in pietra, sia perché era il materiale più comune, ma anche perché era resistente alle folate di bora! 

3. Il pozzo di Aurisina

Trieste itinerario bora

Il territorio del carso è notoriamente una zona priva di corsi d’acqua, in quanto la conformazione del terreno non permette il formarsi di riserve d’acqua. Vi sono solo alcune risorgive, non sufficienti tuttavia per l’approvigionamento idrico dell’intero paese. Il grande pozzo, quindi, è un ricordo di come fosse importante per gli abitanti di Aurisina raccogliere l’acqua piovana e averla a disposizione per le proprie attività quotidiane. 

4. Viadotto ferroviario di Aurisina

Arte&Vento

foto © Ambasceria Cult

Il viadotto ferroviario è uno dei simboli di Aurisina, costruito interamente in pietra di Aurisina, lungo 600 metri e composto da 42 archi, al tempo secondo per lunghezza in Europa. La riattivazione della linea ferroviaria permise lo sviluppo del commercio della pietra che rese famoso il borgo in tutto il mondo. 

5. Vedetta Liburnia

Aurisina

Si tratta di una ex “torre piezometrica”, naturalmente interamente realizzata in pietra di Aurisina. Era collegata ad un ramo d’acquedotto che, partendo dalle Sorgenti di Aurisina, serviva la Stazione ferroviaria. Un’altra testimonianza di quanto fosse importante la gestione dell’acqua in questo territorio. 

Volete scoprire anche voi il Carso con la guida di Sara? 
A questo link trovate tutte le date delle prossime escursioni!

Potrebbe interessarti anche…

Sentiero della Salvia Trieste

Sentiero della Salvia Trieste

Sentiero della Salvia Trieste sentiero mozzafiato a picco sul mare Il Sentiero della Salvia, conosciuto anche come Sentiero Tiziana Weiss, è un sentiero semplicissimo che congiunge Aurisina alla frazione Santa Croce di Trieste, sul carso triestino. Scoprilo assieme a...

leggi tutto
Museo della Bora

Museo della Bora

Museo della Bora testimonianze, oggetti, curiosità, segreti ed esperimenti sulla boraIl Museo della Bora è un "museo in progress", una raccolta di dati, testimonianze, oggetti, curiosità, segreti ed esperimenti sul vento e più nello specifico sulla bora. Scopri la...

leggi tutto

Ultimi articoli

Non perderti nulla!