Ciaspolata al Rifugio Eimblateribn
da Sauris di Sotto
Ciaspolata al Rifugio Eimblateribn: un sentiero adatto a tutti, tenuto benissimo. Come punto di arrivo un rifugio con cucina dove gustare un ottimo frico. Ciaspola assieme a noi!
Sauris
Sauris – Zahre
Sauris, Zahre in dialetto locale, è una piccola perla montana delle Dolomiti Friulane, in Carnia. Un lago dall’azzurro intenso dà il benvenuto nella vallata, caratterizzata da natura incontaminata, malghe e un’architettura estremamente particolare.
Sauris ha infatti una storia molto antica. I primi abitanti giunsero da qualche valle al confine tra la Carinzia e il Tirolo attorno alla metà del 1200: la leggenda narra che furono due soldati in cerca di rifugio. Per questo qui si parla un dialetto tedesco, appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale: il saurano.
Leggi il nostro articolo su Sauris
Il sentiero
Il sentiero per arrivare al Rifugio Eimblateribn parte nei pressi del Prosciuttificio Wolf a Sauris di Sotto (quota 1.212 m).
Si lascia il prosciuttificio sulla destra e si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata, verso località Raitrn seguendo le indicazioni per il Rifugio Eimblateribn, che ritroverete lungo tutto il sentiero.
Terminate le abitazioni si procede verso destra seguendo i cartelli in legno “Rifugio Eimblateribn” che troverete di frequente lungo la strada: impossibile sbagliare!
Terminate le abitazioni si procede verso destra seguendo i cartelli in legno “Rifugio Eimblateribn” che troverete di frequente lungo la strada: impossibile sbagliare!
Inizialmente il sentiero è asfaltato e costeggia la pista da sci: da qui si può godere di uno stupendo panorama sul borgo di Sauris di Sotto. Successivamente, la strada diventa sterrata e la camminata procede con saliscendi in mezzo al bosco.
Qui potete decidere di indossare le ciaspole oppure proseguire a piedi (se avete delle buone scarpe da trekking!). Vi consigliamo di chiedere informazioni all’Infopoint di Sauris di Sotto (che si trova di fronte alle piste da sci): loro vi sapranno dire se il sentiero è stato battuto (e quindi è possibile percorrerlo a piedi) oppure se vi è tanta neve fresca e quindi sono consigliate le ciaspole.
Noi abbiamo deciso di percorrerlo un po’ a piedi e un po’ con le ciaspole, anche perché così potevamo fare qualche metro “fuori pista”. Inoltre, in salita, la tenuta è sicuramente migliore!
Se decidete di fare questo sentiero in un periodo particolarmente freddo, vi consigliamo di portare con voi dei ramponcini per evitare di scivolare sul ghiaccio, soprattutto al ritorno in discesa!
Il sentiero è molto bello e quasi tutto immerso nel bosco, ma allo stesso tempo ci sono diverse radure e spazi soleggiati. Ci è piaciuto moltissimo anche perché all’arrivo ci si può riposare mangiando dell’ottimo frico annaffiato da Birra Zahre al Rifugio Eimblateribn, uno dei pochi aperti anche in inverno!
Il rientro avviene lungo lo stesso percorso dell’andata, oppure se volete camminare ancora potete proseguire lungo il sentiero 2B Hinterdolbe che arriva fino a Lateis.
Dove noleggiare le ciaspole
C’è un unico noleggio e si trova a Sauris di Sopra – quindi dovete proseguire in auto fino al paese dopo (Sauris di Sopra, appunto). Il noleggio si chiama Domini Graziano e siccome non c’è nemmeno un cartello per raggiungerlo vi consigliamo di inserire su Google Maps “Albergo Slalom” che è il punto più vicino.
Leggi tutti gli articoli su sentieri & passeggiate in montagna
dislivello in salita (metri)
lunghezza (km)
tempo di percorrenza (ore)
quota massima (metri)
quota minima (metri)
- difficoltà
Potrebbe interessarti anche…
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...
Isola della Cona
Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.
Carnevale di Sappada
Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.
Ultimi articoli
Guida ai regali di Natale artigianali made in Friuli Venezia Giulia
Guida ai regali di Natale made in Friuli Venezia Giulia A Natale, regalate un pezzo di Friuli: sostenete i piccoli negozi e gli artigiani. Anche quest’anno abbiamo una missione: per Natale vogliamo regalare ai nostri cari soltanto realizzazioni artigianali...
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...