Nel cuore di Sauris, Zahre

Una località da non perdere nella montagna friulana

 

Sauris, Zahre in dialetto locale, è una piccola perla montana delle Dolomiti Friulane, in Carnia. Un lago dall’azzurro intenso dà il benvenuto nella vallata, caratterizzata da natura incontaminata, malghe e un’architettura estremamente particolare.

sauris

Sauris | Zahre

Schoane gedonkhet! 

Grazie mille in Saurano

Tra i 1000 e i 1400 metri di altitudine, ai piedi delle Dolomiti Friulane, sorge Sauris, un piccolo borgo di montagna che ha mantenuta intatta la sua storia: nell’architettura, nella lingua, nelle tradizioni.

Sauris ha infatti una storia molto antica. I primi abitanti giunsero da qualche valle al confine tra la Carinzia e il Tirolo attorno alla metà del 1200: la leggenda narra che furono due soldati in cerca di rifugio. Per questo qui si parla un dialetto tedesco, appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale: il saurano. 

 

Italiano – Saurano 

Buongiorno – Guetn tokh! 

Ciao – I griessedi!

Grazie mille – Schoane gedonkhet! 

Fonte: Zahrer Wörterbuch

La difficoltà di accesso a queste zone ha sicuramente favorito l’isolamento della popolazione e quindi il mantenimento delle tradizioni. Tuttavia, queste tradizioni sono pur sempre la sintesi della cultura tedesca e di quella carnica.

Delle tradizioni, la più conosciuta è sicuramente quella legata al carnevale. Le maschere, suddivise in belle (scheana schembln) e brutte (schentana schembln), indossano, a seconda della tipologia, vecchi indumenti e cappellini con fiori di carta e nastri colorati e hanno sul volto maschere di legno, velette o semplicemente fuliggine (rues).

Una delle peculiarità del paesaggio, che la rendono così affascinante, sono le case di pietra e legno realizzate con la tecnica del blockbau (i tronchi degli alberi interi creano una solida struttura grazie al loro incastro agli angoli dei fabbricati).

Sauris è conosciuta anche per il suo prosciutto, che deve la sua unicità al particolare metodo di affumicatura, effettuato bruciando legno di faggio dei boschi locali nei tradizionali caminetti. Come per il prosciutto di San Daniele, il territorio è esso stesso ingrediente di qualità dei suoi prodotti. Nel prosciuttificio Wolf Sauris potrete acquistare i prodotti che avrete occasione di degustare nei vari ristoranti. Al prosciutto è anche dedicata una festa che si tiene ogni estate!

A tutto ciò fa da cornice una natura stupenda e incontaminata, dominata dal lago dalle acque verdiazzurre.

 
sauris
sauris
lago di sauris

Escursioni a Sauris

Ciaspolata al Rifugio Eimblateribn a Sauris

Ciaspolata al Rifugio Eimblateribn a Sauris

Ciaspolata al Rifugio Eimblateribn da Sauris di Sotto   Ciaspolata al Rifugio Eimblateribn: un sentiero adatto a tutti, tenuto benissimo. Come punto di arrivo un rifugio con cucina dove gustare un ottimo frico. Ciaspola assieme a noi! Sauris Sauris - ZahreSauris,...

leggi tutto

Il lago di Sauris

Il lago di Sauris è un lago artificiale che si è creato con la costruzione della diga sul torrente Lumiei, nel 1948.

Lo sapevate che quando il lago viene periodicamente svuotato, è possibile vedere i resti del paese che esisteva una volta al posto dello specchio d’acqua?

Il colore dell’acqua, verde smeraldo, e la natura prorompente intorno ad esso rendono quasi impossibile da credere che questo sia un bacino artificiale (a differenza, per esempio, del lago di Barcis dove la diga è più evidente).

lago di sauris
lago di sauris
terme di arta

Maanja Sauris

Sauris, come in tutta la nostra regione, non mancano i prodotti di qualità! Durante la vostra gita non può mancare una sosta per degustare le specialità locali (non solo il prosciutto ma anche formaggi, frutti di bosco, birra artigianale e ricette frutto della fusione con i territori vicini (come i cjarsons).

L’offerta, per quanto riguarda la ristorazione, è molto ampia ed è difficile sbagliare! Noi però vi consigliamo due ristoranti che coniugano gusto e vista mozzafiato: Borgo Eibn (di qui abbiamo già parlato qui ->Borgo Eibn) e Maanja.

Maanja è un ristorante proiettato sul lago di Sauris, con una terrazza completamente vetrata che elimina le barriere tra il locale e l’acqua smeraldo. Qui si possono gustare soltanto piatti della tradizione preparati con ingredienti a km zero, in un ambiente dove il legno è predominante.

Cosa vi consigliamo? Cominciare con un gran tagliere misto secondo noi è l’ideale: non potete fare a meno di assaggiare il prosciutto di Sauris! A seguire consigliatissimi i classici cjarsons derivati dalla tradizione carnica, così come il frico.

Non posso fare a meno di sottolinearlo: qui abbiamo mangiato il miglior frico della nostra vita! (E credeteci, ne abbiamo assaggiati parecchi!)

Per un weekend immerso nella natura, nella cultura e nell’enogastronomia di questo luogo meraviglioso, Maanja è anche un b&b di lusso, Sauris811.

Che ne pensate? Per noi è uno dei luoghi più belli della nostra regione, e ci piace tornarci in tutte le stagioni. I griessedi Zahre! 

maanja sauris
maanja sauris
maanja sauris

Ricetta:
Gnocchi di pane allo speck di Sauris

 

Gli gnocchi di pane sono una ricetta semplice, ma gustosa; ampiamente diffusi nella cucina italiana in diverse versioni, questi gnocchi sono una ricetta furba per riutilizzare il pane raffermo che abbiamo a casa. In questa versione sono arricchiti con lo Speck di Sauris e ricotta affumicata della Carnia.

Un piatto saporito e assolutamente da provare per la sua semplicità!

 
gnocchi di pane allo speck di sauris

Lo Speck di Sauris è uno dei prodotti più rinomati di Sauris. Prodotto a 1.212 m.s.l.m secondo l’antica ricetta della norcineria locale legata alla tradizione tedesca, ha un sapore delicatissimo dato dall’affumicatura del legno di faggio.

Noi l’abbiamo acquistato presso il Salumificio Wolf a Sauris, durante la nostra gita in una piovosa giornata d’estate, e l’abbiamo consegnato a Elisa per realizzare questa gustosissima ricetta!

Potrebbe interessarti anche…

Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...

leggi tutto
Parco Avventura Sella Nevea

Parco Avventura Sella Nevea

Parco Avventura Sella Nevea   Il Parco Avventura Sella Nevea è un parco divertimenti dove arrampicarsi lungo percorsi sospesi sugli alberi. Vieni all'avventura assieme a noi! Parco AvventuraIl Parco Avventura si trova a Sella Nevea, nelle vicinanze della seggiovia del...

leggi tutto

Ultimi articoli

Non perderti nulla!