Lago Avostanis da Malga Pramosio

bellissima escursione adatta a tutti

 

Il Lago Avostanis è un meraviglioso laghetto di origine glaciale 1936 metri sul livello del mare, che si trova sopra Paluzza. Raggiungere il lago è semplice, attraverso un sentiero adatto davvero a tutti e dai panorami pazzeschi! Scoprilo assieme a noi!

lago Avostanis

Lago Avostanis

Sulle sue acque di un verde intenso si specchia la Creta di Timau.

Il Lago Avostanis è un laghetto di origine glaciale a 1936 metri sul livello del mare, che si trova sopra Paluzza. Sulle sue acque di un verde intenso si specchia la Creta di Timau.

Qualunque camminata viene ripagata dalla bellezza delle nostre montagne… ma un laghetto in quota ha qualcosa di magico.

Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia

Il sentiero

lago Avostanis

Il sentiero per arrivare al Lago Avostanis parte da Malga Pramosio (quota 1521 m) che si trova nel paesino di Timau-Cleulis (frazione di Paluzza).

Malga Pramosio è raggiungibile in auto e dispone di ampi parcheggi, inoltre è punto di ristoro per rifocillarvi al ritorno dopo la sfaticata! La strada per arrivare alla malga, però, è sterrata, quindi vi consigliamo un po’ di attenzione. Tuttavia è fattibile per qualunque tipo di auto!

Da Malga Pramosio il sentiero CAI 402 parte proprio dietro la malga, ma le indicazioni non sono ben visibili dal parcheggio. Dovete proprio andare dietro la malga per vedere i cartelli!

Il sentiero si sviluppa sempre lungo una comoda carrareccia, a tratti addirittura asfaltata. È impossibile sbagliare, e a parte la salita non c’è davvero alcuna difficoltà.

Anche se il sentiero è molto semplice, il panorama è davvero pazzesco! Noi amiamo particolarmente i sentieri aperti (quelli nel bosco non ci piacciono moltissimo) e questo si sviluppa sempre al sole (quindi crema solare e cappellino consigliatissimi!) con vista sulla valle del But, sul Monte Dauda, Monte Rivo e Monte Cucco.

È frequente incontrare marmotte (noi ne abbiamo viste ben 4!) e mucche libere al pascolo.

A circa metà strada incontrerete una casera con una fontanella con acqua potabile dove riempire le borracce (Casera delle Manze). Il sentiero si conclude a Malga Pramosio alta, che si trova proprio di fronte alle sponde del Lago Avostanis. Mettere i piedi nell’acqua è d’obbligo! E… perchè no, anche fare il bagno!

Informazioni importanti

  • La strada per arrivare alla malga è sterrata, quindi vi consigliamo un po’ di attenzione. Tuttavia è fattibile per qualunque tipo di auto!
  • il sentiero CAI 402 parte proprio dietro la malga, ma le indicazioni non sono ben visibili dal parcheggio. Dovete proprio andare dietro la malga per vedere i cartelli!
  • il sentiero si sviluppa sempre al sole (quindi crema solare e cappellino consigliatissimi!)
  • A circa metà strada incontrerete una casera con una fontanella con acqua potabile dove riempire le borracce (Casera delle Manze). 

dislivello in salita (metri)

quota massima (metri)

quota minima (metri)

lunghezza (km)

tempo di percorrenza (ore)

  • difficoltà

Malga Pramosio

Rientrati al punto di partenza lungo lo stesso sentiero, abbiamo pranzato in Malga Pramosio. Siamo arrivati verso le 15.00 ma il ristorante era ancora aperto, e abbiamo potuto mangiare con calma senza alcun problema. Abbiamo anche scoperto che era possibile acquistare i panini prima della partenza (che non è mica una brutta idea, se ci pensate!).

Piatto di affettati e formaggi squisiti (lo vedete in foto qui sotto) condiviso tra noi due… poi frico, salsiccia, polenta… formaggio fuso con speck… e a conclusione, yogurt fatto da loro con frutti di bosco. Proprio quello che ci vuole dopo una lunga camminata!

La malga ha anche delle stanze e chi vuole può dormire qui e usarlo come punto di partenza per numerose escursioni (credo però più impegnative).

Unica nota dolente: non è possibile pagare con il bancomat.

Potrebbe interessarti anche…

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Ultimi articoli

Food Trip Valle Del Lovo

Food Trip Valle Del Lovo

Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...

leggi tutto
Food Trip Che Lumaca!

Food Trip Che Lumaca!

Food Trip Che Lumaca! organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte della...

leggi tutto
Castello di Villalta

Castello di Villalta

Il Castello di Villalta incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Risalente al XIII secolo, questo castello medievale ha visto il susseguirsi di nobili famiglie e avvenimenti che hanno plasmato il destino della regione. Scoprilo assieme a noi!

leggi tutto

Non perderti nulla!