Polcenigo

uno dei Borghi più Belli d’Italia

Polcenigo è un meraviglioso borgo caratterizzato dalla presenza delle acque. Si trova infatti tra le Sorgenti del Livenza e la sorgente del Gorgazzo. Dal 2001 tra i Borghi più Belli d’Italia. Visitalo assieme a noi!

Polcenigo

Polcenigo è un meraviglioso borgo in provincia di Pordenone, caratterizzato dalla presenza delle acque. Si trova infatti tra le Sorgenti del Livenza e la sorgente del Gorgazzo. Dal 2001 tra i Borghi più Belli d’Italia

 

Da Polcenigo in soli 5 minuti in auto potete raggiungere le Sorgenti del Livenza e la sorgente del Gorgazzo. Il fiume Livenza nasce qui in Friuli, al confine con il Veneto, una prima sorgiva di natura carsica, il Gorgazzo, e una seconda nei pressi del Santuario della Santissima. Alla sorgente della Santissima si recavano i pellegrini per richiedere la grazia sulla vista, sulla fertilità e sulla salute. 

 

Sesto al Reghena
Polcenigo
Sesto al Reghena

Alcuni punti d’interesse

Prima di tutto vi consigliamo una passeggiata nel centro del borgo, alla scoperta dei tanti palazzi in stile veneziano arricchiti da bifore e trifore. L’elemento più suggestivo è la presenza dell’acqua anche nel centro del borgo, che è attraversato da canali con l’acqua cristallina che proviene dalla sorgente del Gorgazzo. Infatti nel centro del paese potrete trovare anche due antichi mulini ad acqua e un antico lavatoio. 

Da vedere anche la bacheca “Le tole delle poesie”, un progetto di due cittadini di Polcenigo che vi espongono poesie sempre diverse per la gioia di turisti e abitanti del luogo. 

Il negozietto più suggestivo è sicuramente quello di ceramiche artigianali che si trova all’interno di casa-torre Croda, risalente al XIII-XIV secolo. 

Il borgo è dominato dai resti di un castello medievale, che dopo essere stato distrutto da un incendio, fu ricostruito tra il 1738 e il 1770 come villa veneta dall’architetto veneziano Matteo Lucchesi. 

Prima di proseguire la vostra gita verso le sorgenti, vi consigliamo di salire sul belvedere, raggiungibile dal parcheggio Cortivon. In soli 5 minuti di salita potrete godere di un’impagabile vista sul borgo! 

Sesto al Reghena
Sesto al Reghena
Sesto al Reghena

Borghi più Belli d’Italia

Il Club dei Borghi più Belli d’Italia è stato fondato nel 2001 su iniziativa della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare anche i piccoli paesini dell’Italia solitamente fuori dai grandi circuiti turistici, ma comunque ricchi di storia, cultura, arte e punti d’interesse.

Il Friuli Venezia Giulia conta 12 borghi facenti parte del club, tra cui Venzone che nel 2017 è stato eletto “Borgo dei Borghi”, concorso organizzato dalla RAI in cui ogni anno si sfidano 60 tra i più belli borghi italiani.

I Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia:

Leggi tutti i nostri articoli sui Borghi più Belli d’Italia

Potrebbe interessarti anche…

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto
Trattoria al Plan di Paluz

Trattoria al Plan di Paluz

Se sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica in Friuli Venezia Giulia, La Trattoria al Plan di Paluz di Tarcento è il luogo perfetto per soddisfare i tuoi desideri. Questo ristorante unico nella regione offre una modalità di cottura su pietra, creando un connubio perfetto tra tradizione, relax e buon cibo!

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!