Polcenigo

uno dei Borghi più Belli d’Italia

Polcenigo è un meraviglioso borgo caratterizzato dalla presenza delle acque. Si trova infatti tra le Sorgenti del Livenza e la sorgente del Gorgazzo. Dal 2001 tra i Borghi più Belli d’Italia. Visitalo assieme a noi!

Polcenigo

Polcenigo è un meraviglioso borgo in provincia di Pordenone, caratterizzato dalla presenza delle acque. Si trova infatti tra le Sorgenti del Livenza e la sorgente del Gorgazzo. Dal 2001 tra i Borghi più Belli d’Italia

 

Da Polcenigo in soli 5 minuti in auto potete raggiungere le Sorgenti del Livenza e la sorgente del Gorgazzo. Il fiume Livenza nasce qui in Friuli, al confine con il Veneto, una prima sorgiva di natura carsica, il Gorgazzo, e una seconda nei pressi del Santuario della Santissima. Alla sorgente della Santissima si recavano i pellegrini per richiedere la grazia sulla vista, sulla fertilità e sulla salute. 

 

Alcuni punti d’interesse

Prima di tutto vi consigliamo una passeggiata nel centro del borgo, alla scoperta dei tanti palazzi in stile veneziano arricchiti da bifore e trifore. L’elemento più suggestivo è la presenza dell’acqua anche nel centro del borgo, che è attraversato da canali con l’acqua cristallina che proviene dalla sorgente del Gorgazzo. Infatti nel centro del paese potrete trovare anche due antichi mulini ad acqua e un antico lavatoio. 

Da vedere anche la bacheca “Le tole delle poesie”, un progetto di due cittadini di Polcenigo che vi espongono poesie sempre diverse per la gioia di turisti e abitanti del luogo. 

Il negozietto più suggestivo è sicuramente quello di ceramiche artigianali che si trova all’interno di casa-torre Croda, risalente al XIII-XIV secolo. 

Il borgo è dominato dai resti di un castello medievale, che dopo essere stato distrutto da un incendio, fu ricostruito tra il 1738 e il 1770 come villa veneta dall’architetto veneziano Matteo Lucchesi. 

Prima di proseguire la vostra gita verso le sorgenti, vi consigliamo di salire sul belvedere, raggiungibile dal parcheggio Cortivon. In soli 5 minuti di salita potrete godere di un’impagabile vista sul borgo! 

Borghi più Belli d’Italia

Il Club dei Borghi più Belli d’Italia è stato fondato nel 2001 su iniziativa della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare anche i piccoli paesini dell’Italia solitamente fuori dai grandi circuiti turistici, ma comunque ricchi di storia, cultura, arte e punti d’interesse.

Il Friuli Venezia Giulia conta 12 borghi facenti parte del club, tra cui Venzone che nel 2017 è stato eletto “Borgo dei Borghi”, concorso organizzato dalla RAI in cui ogni anno si sfidano 60 tra i più belli borghi italiani.

I Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia:

Leggi tutti i nostri articoli sui Borghi più Belli d’Italia

Potrebbe interessarti anche…

Palma Alle Armi

Palma Alle Armi A.D. 1615 Palma Alle Armi è una delle rievocazioni storiche seicentesche più importanti d'Europa. Due giorni per rivivere la storia di Palmanova durante il Rinascimento. Leggi il nostro racconto! Palma Alle Armi è una delle rievocazioni storiche...

leggi tutto

Monte Festa dalla Sella di Interneppo

Monte Festa dalla Sella di Interneppo  La salita che porta al Monte Festa regala panorami suggestivi sul Lago di Cavazzo e sulla cima potrete visitare il Forte di Monte Festa, una delle più importanti opere militari del Friuli Venezia Giulia.Monte FestaLa salita...

leggi tutto

Barone Ritter de Záhony – Vigneti Aperti

Barone Ritter de Záhony si dedica alla viticoltura da 180 anni. Nella tenuta del Monastero di Aquileia, trasformata in società agricola dal Barone Ettore Ritter de Záhony, Guido (settima generazione Ritter de Záhony) e Roberta la sua compagna si dedicano con amore e passione alla cura dei vitigni. 

leggi tutto

Ultimi articoli

Non perderti nulla!