Punta Sdobba
un villaggio d’altri tempi
Punta Sdobba è un villaggio di pescatori che si trova a Grado, all’interno della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo. Un luogo rimasto nel passato, nato con le bonifiche fatte ai tempi di Mussolini. Scoprilo assieme a noi!
Un luogo rimasto nel passato, nato con le bonifiche fatte ai tempi di Mussolini.
Il villaggio di Punta Sdobba è un piccolo villaggio di pescatori immerso nella laguna e rimasto immutato nel tempo.
Qui vivono appena 15 persone, in un ambiente spartano, semplice, fatto di piccole cose. Niente riscaldamento, usano tutti la stufa a legna. E per vivere, fanno i pescatori.
Il fascino che sprigiona questo posto è incredibile: dietro a ogni porta e ogni finestra si nasconde una storia che per noi è difficile immaginare. Uno stile di vita lontano dal nostro, con altri ritmi, altre abitudini. Eppure nel caldo dell’estate si respira un’aria di pace: solo il rumore degli uccellini e degli animali che popolano la laguna.
Sarebbe meglio visitare questo luogo in primavera o autunno, durante l’estate si muore di caldo. Ma noi non ci andavamo da molto, e quindi abbiamo colto l’occasione nonostante il caldo.
Dopo la camminata, il luogo ideale per una pausa ristoratrice è il poco distante albergo ristorante Caneo.
Leggi il nostro articolo su Grado
Il Villaggio Punta Sdobba si trova all’interno della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, nella laguna di Grado.
Riconosciuta come migliore area d’Italia per il birdwatching, è abitata da numerose specie di uccelli acquatici, che è possibile osservare percorrendo itinerari dotati di osservatori.
Il suo cuore, l’isola della Cona, è famosa tra le altre cose per la presenza dei cavalli Camargue, che contribuiscono a controllare lo sviluppo delle praterie.
Punta Sdobba si trova all’interno dell’area del Caneo, dove si trova anche una struttura ricettiva (Albergo Caneo), una torretta per l’osservazione degli isolotti alla foce e una pista ciclabile che porta a Grado passando per la Riserva naturale regionale Valle Cavanata.
Nelle vicinanze del villaggio dei pescatori è possibile percorrere vari itinerari ciclabili, che portano verso l’Isola della Cona o la Riserva Naturale della Valle Cavanata.
Ricetta:
Boreto gradese rivisitato
In questa ricetta voglio raccontare la semplicità, perché è nel pensiero di molti l’idea che il pesce sia un alimento difficile da preparare e costoso, ma se impariamo ad utilizzare il nostro pescato locale possiamo davvero creare dei piatti speciali e versatili.
Per questa ricetta mi sono ispirata al Boreto gradese, una zuppetta di pesce semplicissima preparata con quello che il mare nella notte aveva offerto.
Preparata tradizionalmente con pesce azzurro, nella mia versione ho aggiunto anche dei moscardini e delle vongole, tutto rigorosamente dell’Adriatico.
Potrebbe interessarti anche…
Food Trip Valle Del Lovo
Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...
Isola della Cona
Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.
Olio Capitale Trieste
Olio Capitale Trieste Alla scoperta dell'olio extravergineLa fiera Olio Capitale Trieste è un evento annuale che celebra la produzione di olio extravergine di oliva e i produttori di tutto il mondo si riuniscono per mostrare le loro eccellenze. Visitala assieme a noi!...
Ultimi articoli
Andar per Ville e Castelli
Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...
Hilda Maha
Hilda Maha una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in ItalyContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le...
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...