Tascapane
il food come non l’avete mai visto
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.
Creatività. Sapori. Colore. Con queste tre parole potremmo descrivervi il progetto di Cinzia & Federica, che con il loro Tascapane sapranno sorprendervi ribaltando il vostro concetto di aperitivo, cena, degustazione o, più in generale, di food.
Tascapane
Ribalta i comuni rituali del mangiare per creare nuovi scenari ed esperienze.
Tascapane è un progetto che “ribalta i comuni rituali del mangiare per creare nuovi scenari ed esperienze.” La cena, l’aperitivo, la degustazione sono eventi che ormai hanno poco da raccontare se realizzati seguendo modelli e location canoniche.
Cinzia & Federica, una designer e una psicologa con la passione per il food e il design, sapranno costruire eventi fuori dalle logiche conosciute, su terreni inesplorati. Abbinando il cibo ad eventi, attività e prodotti di qualunque settore (arte, design, fashion, artigianato) lo renderanno allo stesso tempo l’elemento fondamentale, perché racconta ed esprime il contesto, e il contorno, perché non distoglie l’attenzione da ciò che lo circonda ma gli dà valore.
Se state cercando un modo innovativo per presentare il vostro prodotto, la vostra azienda o il vostro evento Tascapane è quello che fa per voi: il cibo racconterà la vostra storia, non sarà più solo un banale accessorio.
Se state cercando un modo nuovo di fare un aperitivo, una cena o un pranzo, seguite Tascapane e restate aggiornati sui loro eventi: siamo sicuri che vi piaceranno!
L’evento “Cibo su tavola”
Abbiamo avuto il piacere e la fortuna di partecipare al primo evento, che si è tenuto tra l’altro in un luogo speciale e che già da tempo adoriamo: la Stamperia d’arte Albicocco (e si sa che negli eventi la location dà un buon 70% di peso al risultato).
In occasione della personale dell’artista Safet Zec, ospitata dalla stamperia fino al 28 Febbraio 2018, Tascapane ha organizzato un aperitivo ispirato alle opere dell’artista bosniaco.
Un classico aperitivo in mostra direte. Eh no! Perché il cibo esprimeva e raccontava l’artista attraverso il suo sapore, le sue forme, i suoi colori e l’atmosfera. Ogni morso ed ogni sguardo, ogni colore e ogni abbinamento ti aiutavano ad interpretare i quadri appesi, a comprenderne il linguaggio.
La location: Stamperia d’Arte Albicocco
Non so se siete mai entrati in una stamperia d’arte, noi a dire il vero non ne abbiamo frequentate altre, però vi descriviamo questa. Un ambiente molto luminoso, dove padre e figlio ogni giorno si impegnano in un mestiere antico che sta diventando sempre più raro: la stampa d’arte. Al centro della stanza troneggia il torchio, e in ogni angolo barattoli pieni di pennelli, penne, matite. Un laboratorio che sembra la stanza di lavoro di un artista ma è molto di più: è un patrimonio che racchiude la storia dell’arte incisoria, la passione e un mestiere antico che non va perduto.
Artigianato Friulano
Nel nostro percorso alla scoperta del nostro territorio ci siamo resi conto che, oltre alle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, la nostra terra è anche ricca di meravigliosi laboratori artigianali e anime creative che utilizzando materiali semplici come la carta, ago e filo, stoffe e legno realizzano pezzi unici inimitabili che portano con sé anche una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.
Nel nostro blog d’ora in poi troverete anche la presentazione di alcune di queste anime creative che avremo il piacere di conoscere percorrendo le strade del nostro Friuli-Venezia Giulia.
CONTATTI
Potrebbe interessarti anche…
Hilda Maha
Hilda Maha una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in ItalyContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le...
Food Trip Valle Del Lovo
Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...
Food Trip Che Lumaca!
Food Trip Che Lumaca! organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte della...
Ultimi articoli
Andar per Ville e Castelli
Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...
Hilda Maha
Hilda Maha una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in ItalyContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le...
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...