Il Ricamificio
laboratorio artigianale nel cuore della Carnia
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.
Oggi vi raccontiamo le creazioni de Il Ricamificio, un laboratorio artigianale nel cuore della Carnia dove stoffe e accessori si trasformano in oggetti meravigliosi, che incarnano alla perfezione il concetto di hygge. Leggi il nostro racconto!
Il Ricamificio
Il Ricamificio, un laboratorio artigianale ne, cuore della Carnia dove stoffe e accessori si trasformano in oggetti meravigliosi, che incarnano alla perfezione il concetto di hygge. Questo concetto è forse quello che riesce a riassumere al meglio lo stile delle loro realizzazioni: avvolgenti, dai toni naturali, morbidi, perfetti per i vostri momenti di relax.
Una coperta per il vostro divano, una decorazione per l’albero di Natale, un set di asciugamani da regalare agli amici, un beauty case per la mamma: qui potrete trovare oggetti utili e allo stesso tempo meravigliosi, perfetti per un regalo a voi stessi o agli altri.
Il tutto, naturalmente, anche personalizzabile. Qui infatti potete realizzare anche bomboniere e altri oggetti realizzati secondo le vostre esigenze e il vostro gusto: ciò che rimane invariato è la grande qualità dei materiali e delle realizzazioni.
E se volessi dare spazio alla tua creatività personale loro organizzano anche workshop e laboratori per realizzare con le tue mani pacchetti regalo, oggettini a tema natalizio o pasquale, candele e decorazioni per la vostra casa.
Gran parte dei loro prodotti sono disponibili anche per l’acquisto online, ma vi consigliamo di andare a trovarli nel loro negozietto a Forni di Sopra. Un angolino caldo e accogliente nel cuore della Carnia, dove troverete stupendi oggettini e pensierini in più oltre a quelli che potete vedere sull’e-shop, e che potete portarvi a casa come ricordo della giornata in montagna.
Artigianato Friulano
Nel nostro percorso alla scoperta del nostro territorio ci siamo resi conto che, oltre alle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, la nostra terra è anche ricca di meravigliosi laboratori artigianali e anime creative che utilizzando materiali semplici come la carta, ago e filo, stoffe e legno realizzano pezzi unici inimitabili che portano con sé anche una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.
Nel nostro blog d’ora in poi troverete anche la presentazione di alcune di queste anime creative che avremo il piacere di conoscere percorrendo le strade del nostro Friuli-Venezia Giulia.
Prodotti & idee regalo de Il Ricamificio
Quali sono i prodotti principali che puoi trovare da Il Ricamificio?
- Bomboniere originali e personalizzate secondo i tuoi desideri ♥︎
- Bomboniere & accessori per il vostro matrimonio
- Ricami aziendali
- Arredamento
- Idee regalo artigianali e realizzate completamente da loro
Potete acquistare i loro prodotti anche online su Etsy
Tutti gli articoli sulla Carnia
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Sentiero: Lago di Bordaglia da Pierabech
Lago di Bordaglia da Pierabech la variante meno impegnativa Il lago di Bordaglia è uno dei laghetti più suggestivi della nostra regione. Sorge a 1.790 m.s.l.m all’interno dell’Oasi di Bordaglia, la più vasta oasi di rifugio faunistico regionale. Vi raccontiamo il...
Casato dei Capitani
Casato dei Capitani l'ultima distilleria in CarniaLa distilleria Casato dei Capitani è, oggi, l’unica distilleria nel territorio carnico, fondata nel 1600 e attualmente condotta dalla quarta generazione della famiglia Gortani. Per conservare l’antica tradizione, come...
Potrebbe interessarti anche…
Gianni Borta: immersi nel colore di un grande artista friulano
Gianni Borta immersi nel colore di un grande artista friulanoNatura, colore e materia: questi sono i tre elementi fondanti della pittura di Gianni Borta. Un grande personaggio che ha fatto la storia dell’arte pittorica in Friuli Venezia Giulia: abbiamo visitato il suo...
Amar de Clevo
Amar de Clevo l'amaro della Val Degano (Carnia)Vi raccontiamo la storia di un prodotto artigianale eccezionale realizzato in Carnia, nella Val Degano: l'Amar de Clevo. Un digestivo a base di erbe locali che racchiude i profumi, i sapori e le leggende della nostra...
Racconti in Tessere
Oggi vi raccontiamo le creazioni di Racconti in Tessere, due artigiane che realizzano oggettistica per la casa con l’antica tecnica del mosaico. Leggi il nostro racconto!
Ultimi articoli
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Passeggiata delle malghe a Piancavallo
La Passeggiata delle Malghe di Piancavallo è un anello semplice, con poco dislivello che regala panorami incredibili sulla pianura pordenonese.
Risotto alla zucca
Ricetta Risotto alla zucca La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...