Monte Festa
dalla Sella di Interneppo
La salita che porta al Monte Festa regala panorami suggestivi sul Lago di Cavazzo e sulla cima potrete visitare il Forte di Monte Festa, una delle più importanti opere militari del Friuli Venezia Giulia.
Monte Festa
La salita al Monte Festa è un’escursione che fa tutti felici! È adatto sia a chi ama le passeggiate nella natura e i panorami mozzafiato, sia a chi è interessato alla cultura e ai resti della Grande Guerra. Questo sentiero infatti regala bellissimi scorci sul Lago di Cavazzo e in cima al Monte Festa è possibile visitare il Forte del Monte Festa.
Il Forte del Monte Festa è una delle opere militari italiane più importanti di inizio ‘900, costruito per rinforzare il confine orientale dell’allora Regno d’Italia. È possibile visitare i ruderi delle caserme, due gallerie, le batterie che ospitavano i cannoni e i resti della teleferica che collegava il Monte Festa ad Amaro. È possibile visitare anche l’interno del forte e grazie al museo permanente potrete approfondire le vicende che lo hanno visto protagonista.
Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia
Il sentiero

La partenza del sentiero è la Sella di Interneppo, dove è possibile anche parcheggiare l’auto (questo il punto esatto:
https://goo.gl/maps/b65yLJrBUMmieoG46). Qui troverete un bivio: a destra l’indicazione per il Monte San Simeone, a sinistra l’indicazione per il Monte Festa. La salita al Monte Festa può avvenire o percorrendo la vecchia strada militare (una comoda e larga carrareccia) oppure il sentiero CAI 838 che risulta tuttavia maggiormente ripido. Naturalmente la strada non è percorribile in auto ma entrambi i percorsi devono essere effettuati a piedi!
Per arrivare alla cima del Monte Festa noi abbiamo impiegato 3 ore: non essendoci punti di ristoro vi consigliamo il pranzo al sacco e di portare con voi molta acqua.
Se decidete di percorrere la strada militare, il sentiero sarà sempre asfaltato o ghiaioso e senza particolari difficoltà a parte la salita. In alcuni punti si può già scorgere il panorama sul Lago di Cavazzo, che tuttavia non sarà paragonabile a quello che avrete raggiunta la cima!
Circa a metà percorso troverete il Belvedere Tucjar, il primo punto panoramico sul lago, e circa a 3/4 del percorso troverete una fontana con acqua potabile, ma noi l’abbiamo trovata purtroppo chiusa.
Capirete di essere quasi arrivati quando troverete i resti delle caserme militari. Successivamente, la prima struttura visibile del forte sarà la batteria esterna. Vi consigliamo di salire sul tetto per ammirare il famoso panorama sul Lago di Cavazzo e sulle vallate circostanti!
Informazioni importanti
- potete scegliere tra la vecchia strada militare e il sentiero CAI 838
- la strada militare non è percorribile in auto
- non ci sono punti di ristoro
- c’è una fontana circa a metà percorso, ma noi l’abbiamo trovata non funzionante
dislivello in salita (metri)
quota massima (metri)
quota minima (metri)
tempo di percorrenza (ore)
lunghezza (km)
- difficoltà
Potrebbe interessarti anche…
Fontanone di Goriuda
Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Passeggiata delle malghe a Piancavallo
La Passeggiata delle Malghe di Piancavallo è un anello semplice, con poco dislivello che regala panorami incredibili sulla pianura pordenonese.
Ultimi articoli
Rive Col de Fer
Rive Col de Fer è un’azienda vitivinicola situata nelle colline di Caneva nota per i suoi vini che riflettono il territorio unico e particolare in cui si trovano.
Castello di Colloredo di Monte Albano
Castello di Colloredo di Monte Albano il castello degli scrittori e dei cantastorie Il Castello di Colloredo di Monte Albano è una vera e propria perla della storia friulana, soprannominato "il castello degli scrittori e dei cantastorie" in quanto è stato la dimora di...
Castello di Natale: Alveare Udine
Castello di Natale mercatini di Natale 100% friulani"Castello di Natale" è stato il primo mercatino di Natale con produttori e artigiani locali, organizzato dalla Pro Loco di Colloredo di Monte Albano e Alveare Udine.Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine...