Museo della Bora

testimonianze, oggetti, curiosità, segreti ed esperimenti sulla bora

Il Museo della Bora è un “museo in progress”, una raccolta di dati, testimonianze, oggetti, curiosità, segreti ed esperimenti sul vento e più nello specifico sulla bora. Scopri la bora assieme a noi!

Arte&Vento

“Xe capitado un rèfolo de bora, che dispicado ga la biancaria zo de le corde, sbatù ga i scuri e le finestre, che netà ga ‘l ciel smacando via i nuvoli, s’ciarindo
fina l’anima drento de la gente.” – Guido Sambo

Il Museo della Bora è un “museo in progress”, una raccolta di dati, testimonianze, oggetti, curiosità, segreti ed esperimenti sul vento e più nello specifico sulla bora.

La bora è una delle caratteristiche più famose della città di Trieste, e in questo museo, composto da 20 tappe, potrete scoprire ogni cosa su questo vento.

Avrete sicuramente sentito parlare del bellissimo evento Boramata, ricordato perché riempie Piazza Unità di girandole. Ecco, questo evento è organizzato dal Museo della Bora! 

 

Abbiamo visitato il Museo della Bora in occasione dell’esperienza Arte&Vento organizzata da Ambasceria Cult, un weekend di turismo alternativo tra creatività, territorio e food.  

Leggi il nostro articolo su Arte&Vento

Arte&Vento
Arte&Vento
Museo della Bora

Da cosa è composto il museo?

  • Archivio dei venti del mondo – una collezione di venti provenienti da tutto il mondo. Puoi portare o inviare anche tu il tuo vento e vederlo esibito nella collezione! Al momento sono più di 130 i venti imbottigliati, inscatolati, impacchettati provenienti da quasi tutto il mondo.
  • Collezione artistica – opere d’arte sul tema del vento
  • Archivio di Silvio Polli – fotografie, pubblicazioni scientifiche, giornali, strumenti scientifici di uno dei più grandi studiosi del fenomeno, messi a disposizione dalla famiglia
  • Curiosità di bora e di vento – reperti e curiosità sulla bora
    Museo della Bora

    foto © Ambasceria Cult

    Museo della Bora

    foto © Ambasceria Cult

    Museo della Bora

    Se volete visitare anche voi questo bellissimo museo andate il sito museobora.org!

    Potrebbe interessarti anche…

    Aurisina: i luoghi della pietra carsica

    Aurisina: i luoghi della pietra carsica

    Aurisina "I luoghi della pietra carsica" con EstploreSara Famiani, guida turistica di Estplore, ci ha accompagnato alla scoperta della storia della pietra di Aurisina mostrandoci quanto si intreccia con la vita dell'omonimo borgo. KAMEN: Arte, Museo, Etnografia,...

    leggi tutto
    Laguna d’autunno

    Laguna d’autunno

    Laguna d'autunno alla scoperta della laguna di Marano sul Battello Santa MariaIl Battello Santa Maria guidato dal Capitano Nico vi porta alla scoperta della laguna di Marano in autunno, quando i paesaggi danno il meglio di sè. Sali a bordo con noi!  E l’aqua...

    leggi tutto

    Ultimi articoli

    Non perderti nulla!