Sentiero Rilke Trieste

sentiero mozzafiato a picco sul mare

Il Sentiero Rilke di Trieste è uno dei percorsi più iconici della città, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica. Scoprilo assieme a noi!

Sentiero Rilke

Sentiero Rilke

Il Sentiero Rilke di Trieste è uno dei percorsi più iconici della città, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica e sulle colline circostanti. Il sentiero prende il nome dal famoso poeta tedesco Rainer Maria Rilke, che visse a Trieste per diversi anni e che amava passeggiare lungo questa strada panoramica.

Sentiero Rilke
passeggiata-malghe-piancavallo
Sentiero della Salvia Trieste

Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia

Il sentiero

Sentiero Rilke

Il sentiero inizia a Sistiana e si estende per circa 2 chilometri fino al Castello di Duino. La passeggiata offre viste spettacolari sulla costa, con il mare cristallino che si estende all’infinito e le colline che si innalzano alle spalle.

Il sentiero può essere percorso in entrambi i versi.
Se decidete di partire da Sistiana (come abbiamo fatto noi), potete parcheggiare presso lo IAT di Sistiana. Se decidete di partire da Duino c’è un parcheggio che si trova qualche metro dopo l’ingresso del sentiero, lungo la strada principale.

Il percorso da Sistiana inizia dietro allo IAT, nei pressi di un campeggio, e quindi si inoltra tra bosco e pietre.

Il Sentiero Rilke è stato recentemente rinnovato e ora offre una superficie liscia e accessibile, rendendolo adatto anche alle famiglie con bambini.

Durante il percorso, si possono ammirare le postazioni belliche aperte sul mare. Vi imbatterete in due postazioni militari costruite durante la Prima Guerra Mondiale, che erano utilizzate per controllare i movimenti sul Golfo di Trieste. All’interno di una di esse si nasconde una piccola terrazza panoramica dalla quale si può godere di una vista spettacolare sul mare Adriatico, che vi lascerà a bocca aperta!

Sentiero Rilke

Il Sentiero Rilke è sempre molto ben segnalato, offrendo la possibilità di una passeggiata rilassante, ma allo stesso tempo avventurosa. La scogliera offre una vista mozzafiato sul mare Adriatico, mentre le numerose grotte e calette pittoresche lungo il percorso creano un’atmosfera unica e suggestiva. La passeggiata è adatta a tutti, e si può decidere di fermarsi in uno dei numerosi punti panoramici lungo il percorso per ammirare la vista.

Alla fine della passeggiata, si giunge nelle immediate vicinanze del Castello di Duino, dimora storica dei principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis). Per visitare il castello, il suo magnifico parco a picco sul mare e il bunker costruito durante della seconda guerra mondiale ora trasformato in un suggestivo mini-museo con cimeli d’epoca, è possibile prendere a destra verso la statale e seguire le indicazioni per la portineria del castello, che dista pochi minuti di cammino.

Il sentiero attraversa la Riserva Natura delle Falesie di Duino, situata nel Carso triestino, un’area caratterizzata da rocce calcaree che, modellate dall’azione degli agenti atmosferici, formano strutture uniche sia in superficie che in sottosuolo. Questo fenomeno è noto come carsismo.

Sentiero della salvia Trieste
Sentiero della salvia Trieste
Sentiero della salvia Trieste

dislivello in salita (metri)

lunghezza (km)

tempo di percorrenza (ore)

  • difficoltà

Potrebbe interessarti anche…

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.

leggi tutto
Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto
Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto

Non perderti nulla!