Ricetta
Orzo e fagioli
La zuppa di orzo e fagioli sicuramente è uno dei piatti più poveri delle tradizioni contadine.
Ecco la ricetta proposta da La Cucina di Eli!

Porzioni
6/8

Preparazione
2 ore

Riposo
15 min
(più il tempo di ammollo dei fagioli)
Ingredienti
300 gr fagioli borlotti secchi
200 gr di orzo
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
Acqua qb
Olio, sale, pepe
2 chiodi di garofano
Un pizzico di cannella
Preparazione
Ho messo in ammollo i fagioli per 12 ore.
Trascorso il tempo necessario ho messo i fagioli in una pentola molto alta con carota, sedano, cipolla. Ho ricoperto abbondantemente di acqua tutte le verdure e i legumi (l’acqua deve essere almeno 5/6 dita sopra le verdure). Ho cotto a fiamma bassa per due ore.
Nel frattempo, in una pentola a parte, ho lessato l’orzo con un po’ di sale. L’ho scolato è tenuto da parte.
Ho poi passato tutte le verdure e i fagioli con il passa verdura. Non ho usato l’immersore perché volevo eliminare accuratamente le bucce.
Ho rimesso tutta la minestra passata nella pentola che ho usato prima. Ho aggiunto sale e chiodi di garofano. Ho aggiunto l’orzo lessato e ho cotto ancora mezz’ora a fiamma molto bassa.
Ho servito caldo, con un filo di olio crudo.
Una volta, per renderla più sostanziosa, Si aggiungevano croste di formaggio ben grattate e pulite, o fette di lardo.
Il consiglio
ll segreto, come mi ha sempre insegnato mia nonna, è nella prima cottura dei fagioli e delle verdure. Bisogna mettere l’acqua una volta sola all’inizio, abbondante, e poi questa dovrà abbassarsi di livello pian piano ma senza asciugarsi. I sapori non verranno persi.
Orzo e fagioli: una ricetta della tradizione friulana
La ricetta della zuppa di orzo e fagioli è molto diffusa in tutta la regione (Vuardi e Fasui).
I fagioli venivano coltivati da quasi tutte le famiglie nel propri orti. Un legume che, una volta essiccato, diventava uno degli alimenti alla base dell’alimentazione popolare.
Elisa Dorotea, mamma e moglie friulana. Nel suo Blog si mescolano idee, ricette e momenti della sua vita quotidiana qui in Friuli-Venezia Giulia. Interpreta con passione piatti della tradizione, ma non solo, sempre con un occhio di riguardo al territorio, ai suoi prodotti e alle sue eccellenze enogastronomiche.
Tutte le sue ricette su lacucinadieli.com
Potrebbe interessarti anche…
Risotto alla zucca
Ricetta Risotto alla zucca La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...
Crostata di mele sbriciolata (Pite carnica)
Ricetta Crostata di mele sbriciolatacon mele della Carnia (Pite Carnica) Questa crostata di mele può essere considerata una rivisitazione di un'antica ricetta carnica: la Pite.Ecco la ricetta proposta da La Cucina di Eli! Porzioni4Preparazione30 minCottura30...
Ricetta Tiramisù
Ricetta Tiramisù Il tiramisù è uno dei dolci più famosi al mondo, tanto che è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero! Ecco la ricetta proposta da La Cucina di Eli! Porzioni6Preparazione20 minRiposo6 oreIngredienti4 uova medie8 cucchiai di...
Ultimi articoli
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Passeggiata delle malghe a Piancavallo
La Passeggiata delle Malghe di Piancavallo è un anello semplice, con poco dislivello che regala panorami incredibili sulla pianura pordenonese.
Risotto alla zucca
Ricetta Risotto alla zucca La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...