Ricetta

Orzo e fagioli

 

La zuppa di orzo e fagioli sicuramente  è uno dei piatti più poveri delle tradizioni contadine.
Ecco la ricetta proposta da La Cucina di Eli!

Porzioni

6/8

Preparazione

2 ore

Riposo

15 min

 
(più il tempo di ammollo dei fagioli)

Ingredienti

300 gr fagioli borlotti secchi

200 gr di orzo

1 carota

1 gamba di sedano

1 cipolla

Acqua qb

Olio, sale, pepe

2 chiodi di garofano

Un pizzico di cannella

Preparazione

Ho messo in ammollo i fagioli per 12 ore.

 

Trascorso il tempo necessario ho messo i fagioli in una pentola molto alta con carota, sedano, cipolla. Ho ricoperto abbondantemente di acqua tutte le verdure e i legumi (l’acqua deve essere almeno 5/6 dita sopra le verdure). Ho cotto a fiamma bassa per due ore.

 

Nel frattempo, in una pentola a parte, ho lessato l’orzo con un po’ di sale. L’ho scolato è tenuto da parte.

Ho poi passato tutte le verdure e i fagioli con il passa verdura. Non ho usato l’immersore perché volevo eliminare accuratamente le bucce.

Ho rimesso tutta la minestra passata nella pentola che ho usato prima. Ho aggiunto sale e chiodi di garofano. Ho aggiunto l’orzo lessato e ho cotto ancora mezz’ora a fiamma molto bassa.

Ho servito caldo, con un filo di olio crudo.

Una volta, per renderla più sostanziosa, Si aggiungevano croste di formaggio ben grattate e pulite, o fette di lardo.

 

Il consiglio

ll segreto, come mi ha sempre insegnato mia nonna, è nella prima cottura dei fagioli e delle verdure. Bisogna mettere l’acqua una volta sola all’inizio, abbondante, e poi questa dovrà abbassarsi di livello pian piano ma senza asciugarsi. I sapori non verranno persi.

 

Orzo e fagioli: una ricetta della tradizione friulana

La ricetta della zuppa di orzo e fagioli è molto diffusa in tutta la regione (Vuardi e Fasui).
I fagioli venivano coltivati da quasi tutte le famiglie nel propri orti. Un legume che, una volta essiccato, diventava uno degli alimenti alla base dell’alimentazione popolare.

 

Ricetta a cura di…

Elisa Dorotea, mamma e moglie friulana. Nel suo Blog si mescolano idee, ricette e momenti della sua vita quotidiana qui in Friuli-Venezia Giulia. Interpreta con passione piatti della tradizione, ma non solo, sempre con un occhio di riguardo al territorio, ai suoi prodotti e alle sue eccellenze enogastronomiche.

Tutte le sue ricette su lacucinadieli.com 

Potrebbe interessarti anche…

Ricetta: fave dei morti

Ricetta: fave dei morti

Ricetta Fave dei morti  Le fave dei morti sono un dolce friulano tipico del periodo autunnale subito precedente il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. Ecco la ricetta tradizionale proposta da La Cucina di Eli! Porzioni4Preparazione15 minCottura18...

leggi tutto
Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Ricetta Risotto alla zucca   La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...

leggi tutto
Crostata di mele sbriciolata (Pite carnica)

Crostata di mele sbriciolata (Pite carnica)

Ricetta Crostata di mele sbriciolatacon mele della Carnia (Pite Carnica)   Questa crostata di mele può essere considerata una rivisitazione di un'antica ricetta carnica: la Pite.Ecco la ricetta proposta da La Cucina di Eli!  Porzioni4Preparazione30 minCottura30...

leggi tutto

Ultimi articoli

Non perderti nulla!