5 ricette friulane invernali

realizzate da “La Cucina di Eli”

Ecco 5 ricette friulane da preparare per scaldarsi nelle fredde giornate invernali!

udine loggia

Leggi tutte le ricette

1. Tortini di patata con caciottina di capra

casa trecentesca

Un antipasto perfetto anche per le Feste!

2. Orzo e fagioli

casa trecentesca

La zuppa di orzo e fagioli sicuramente  è uno dei piatti più poveri delle tradizioni contadine.

3. Gnocchi di pane allo speck di Sauris

casa trecentesca

Gli gnocchi di pane sono una ricetta semplice, ma gustosa; ampiamente diffusi nella cucina italiana in diverse versioni, questi gnocchi sono una ricetta furba per riutilizzare il pane raffermo che abbiamo a casa. In questa versione sono arricchiti con lo Speck di Sauris e ricotta affumicata della Carnia.

4. Frico friulano

casa trecentesca

Il frico possiamo dire che sia il piatto tipico friulano per eccellenza: dalla montagna al mare sempre gradito! Si prepara in tutte le cucine, sia quelle di casa che dei ristoranti!

5. Pinza friulana rivisitata

casa trecentesca

La pinza friulana è un dolce tipico della bassa friulana,  che viene preparato durante il periodo delle feste, in particolare nei giorni dell’Epifania.

Potrebbe interessarti anche…

4 ricette friulane per la primavera

4 ricette friulane per la primavera

4 ricette friulane per la primavera realizzate da "La Cucina di Eli"Ecco 4 ricette friulane da preparare con ingredienti di stagione!Leggi tutte le ricette1. Lidric cul pocIn Friuli il lidric cul poc è un radicchio diffusissimo e super apprezzato! Voi lo conoscete? Un...

leggi tutto
Ricetta: fave dei morti

Ricetta: fave dei morti

Ricetta Fave dei morti  Le fave dei morti sono un dolce friulano tipico del periodo autunnale subito precedente il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. Ecco la ricetta tradizionale proposta da La Cucina di Eli! Porzioni4Preparazione15 minCottura18...

leggi tutto
Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Ricetta Risotto alla zucca   La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...

leggi tutto

Ultimi articoli

Castello di Villalta

Castello di Villalta

Il Castello di Villalta incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Risalente al XIII secolo, questo castello medievale ha visto il susseguirsi di nobili famiglie e avvenimenti che hanno plasmato il destino della regione. Scoprilo assieme a noi!

leggi tutto
Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto

Non perderti nulla!