Ricetta

Tortini di patata con caciottina di capra

 

Questa ricetta è stata realizzata con la caciotta di capra che Lisa e Daniele hanno acquistato presso l’Azienda Agricola Zore di Taipana, visitata lo scorso 15 settembre in occasione di Caseifici Agricoli Open Day. Un prodotto squisito e naturale, perché realizzato senza aggiunta di conservanti, addensanti e additivi chimici. Ecco la ricetta de La Cucina di Eli!

Tortini di patate con caciottina di capra

Porzioni

4

Preparazione

15 min

(più il tempo di cottura delle patate) 

Cottura

15 min

Ingredienti

Patate medie 4
Latte mezzo bicchiere
Burro 1 cucchiaio
Uovo 1
Noce moscata 1 pizzico
Caciottina 150 gr
Zucca cotta 100 gr
Speck 80 gr
Zucchine 2
Sale, olio, pangrattato qb

Preparazione

Ho lessato le patate, le ho schiacciate e le ho amalgamate bene con il latte, l’uovo, la noce moscata, un pizzico di sale e il burro.

Dovrete ottenere una consistenza simile ad un purè ma molto più compatto.

 
Tortini di patate con caciottina di capra
Tortini di patate con caciottina di capra

Ho imburrato delle pirofiline di ceramica , ho messo un po’ di pangrattato ( potete anche usare una pirofila unica del diametro di 22 cm circa) e ho riposto il composto.

Ho creato dei gusti differenti: in alcune ho distribuito la zucca schiacciata con un pizzico di sale e delle fettine di speck, in altre ho distribuito le fettine di zucchina a rondelle. Su tutte quante ho disposto dei cubetti di caciottina.

Ho passato un filo d’olio su ognuna e ho infornato a 180° per 15 minuti, il tempo necessario per far fondere il formaggio e creare una piccola crosticina.

 
Tortini di patate con caciottina di capra
Tortini di patate con caciottina di capra

Il consiglio

Per cuocere le patate più velocemente, potete lessarle nella pentola a pressione! 

 

La caciottina di capra: un ingrediente friulano

La caciottina di capra dell’Azienda Agricola Zore di Taipana, che troverete nel loro banco con il nome di formaggella, è una lavorazione presamica, con pasta morbida e gusto dolce. Pronta da mangiare dopo 10 giorni. E’ il formaggio più amato dai bambini.

 

Leggi il nostro articolo sull’Azienda Agricola Zore

Ricetta a cura di…

Elisa Dorotea, mamma e moglie friulana. Nel suo Blog si mescolano idee, ricette e momenti della sua vita quotidiana qui in Friuli-Venezia Giulia. Interpreta con passione piatti della tradizione, ma non solo, sempre con un occhio di riguardo al territorio, ai suoi prodotti e alle sue eccellenze enogastronomiche.

Tutte le sue ricette su lacucinadieli.com 

Potrebbe interessarti anche…

4 ricette friulane per la primavera

4 ricette friulane per la primavera

4 ricette friulane per la primavera realizzate da "La Cucina di Eli"Ecco 4 ricette friulane da preparare con ingredienti di stagione!Leggi tutte le ricette1. Lidric cul pocIn Friuli il lidric cul poc è un radicchio diffusissimo e super apprezzato! Voi lo conoscete? Un...

leggi tutto
5 ricette friulane invernali

5 ricette friulane invernali

5 ricette friulane invernali realizzate da "La Cucina di Eli"Ecco 5 ricette friulane da preparare per scaldarsi nelle fredde giornate invernali!Leggi tutte le ricette1. Tortini di patata con caciottina di capraUn antipasto perfetto anche per le Feste!2. Orzo e...

leggi tutto
Ricetta: fave dei morti

Ricetta: fave dei morti

Ricetta Fave dei morti  Le fave dei morti sono un dolce friulano tipico del periodo autunnale subito precedente il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. Ecco la ricetta tradizionale proposta da La Cucina di Eli! Porzioni4Preparazione15 minCottura18...

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto
Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto

Non perderti nulla!