Ricetta
Tiramisù
Il tiramisù è uno dei dolci più famosi al mondo, tanto che è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero! Ecco la ricetta proposta da La Cucina di Eli!


Porzioni
6


Preparazione
20 min


Riposo
6 ore
Ingredienti
4 uova medie
8 cucchiai di zucchero semolato
750 gr mascarpone
Caffè 8 tazzine
Savoiardi un pacco grande
Cacao amaro qb
Preparazione
Ho preparato la moka di caffè e una volta pronto ho messo il caffè a raffreddare in un piatto fondo.
Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi (lo zucchero deve praticamente sciogliersi tutto).
Ho montato a neve fermissima i 4 albumi. Ho unito ai tuorli sbattuti il mascarpone mescolando con le fruste elettriche. A questo composto ho unito poi i bianchi montati a neve, un cucchiaio alla volta, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto.
Ho inzuppato i savoiardi, velocemente per non renderli troppo bagnati, nel caffè e li ho distribuiti sul fondo della mia pirofila. Ho steso un abbondate strato di crema e poi ho continuato con un altro strato di savoiardi, è così via fino ad esaurire gli ingredienti.
L’ho lasciato riposare in frigo per almeno 6 ore. Prima di servirlo ho spolverizzato con del cacao amaro la superficie.
Il consiglio
Tiramisù: prodotto friulano certificato
Veneto e Friuli Venezia Giulia si sono contesi per anni la paternità di questa ricetta, finché nel 2017 il tiramisù è stato certificato come prodotto tradizionale friulano. I documenti storici hanno confermato che la prima versione di questo dolce è stata realizzata a Tolmezzo, al Ristorante Roma. Norma Pielli Del Fabbro lo inserì a menù con il nome di Trancio al Mascarpone, una versione rivisitata del dolce Torino che utilizzava tuorli d’uovo, zucchero, burro, cioccolato fondente, latte e savoiardi inzuppati nell’alkermes o nel marsala.
Elisa Dorotea, mamma e moglie friulana. Nel suo Blog si mescolano idee, ricette e momenti della sua vita quotidiana qui in Friuli-Venezia Giulia. Interpreta con passione piatti della tradizione, ma non solo, sempre con un occhio di riguardo al territorio, ai suoi prodotti e alle sue eccellenze enogastronomiche.
Tutte le sue ricette su lacucinadieli.com
Potrebbe interessarti anche…
Risotto alla zucca
Ricetta Risotto alla zucca La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...
Focaccia alle erbe di campo
Ricetta Focaccia alle erbe di campo A Pasqua abbiamo ricevuto in regalo un cesto di prodotti da parte de Le Donne della Benecija, un’associazione di produttrici delle Valli del Natisone. Con alcuni prodotti di questo bellissimo cesto La Cucina di Eli ha organizzato...
Crostata sbriciolata con frolla alle nocciole e marmellata di ciliegie e ribes nero
Ricetta Crostata sbriciolata con frolla alle nocciole e marmellata di ciliegie e ribes nero A Pasqua abbiamo ricevuto in regalo un cesto di prodotti da parte de Le Donne della Benecija, un'associazione di produttrici delle Valli del Natisone. Con alcuni prodotti di...
Ultimi articoli
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Passeggiata delle malghe a Piancavallo
La Passeggiata delle Malghe di Piancavallo è un anello semplice, con poco dislivello che regala panorami incredibili sulla pianura pordenonese.
Risotto alla zucca
Ricetta Risotto alla zucca La zucca è uno degli ingredienti più caratteristici della stagione autunnale. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti produttori di zucca, quindi potrete acquistarla a km zero e utilizzarla per preparare tanti piatti gustosi e...