Sentiero della Salvia Trieste
sentiero mozzafiato a picco sul mare
Il Sentiero della Salvia, conosciuto anche come Sentiero Tiziana Weiss, è un sentiero semplicissimo che congiunge Aurisina alla frazione Santa Croce di Trieste, sul carso triestino. Scoprilo assieme a noi!
Sentiero della Salvia o Sentiero Tiziana Weiss
Il Sentiero della Salvia, conosciuto anche come Sentiero Tiziana Weiss, congiunge Aurisina alla frazione Santa Croce di Trieste. Aurisina è conosciuta per la pietra carsica, mentre Santa Croce è la frazione di Trieste più lontana dalla città. Ci troviamo sul carso triestino.
Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia
Il sentiero
Il Sentiero della Salvia è un percorso breve e pianeggiante che collega Aurisina alla frazione di Santa Croce di Trieste. Nonostante la sua semplicità, regala scorci meravigliosi sul Golfo di Trieste.
I momenti migliori per fare questa passeggiata sono: l’autunno, grazie al meraviglioso foliage che si viene a formare e che crea un favoloso contrasto con l’azzurro del mare; il tramonto, in tutte le stagioni; quando c’è bora, infatti è completamente riparato ed è piacevolissimo passeggiare qui quando la bora non dà tregua nelle altre zone della città!
Se viaggiate in auto vi consigliamo di fare il percorso da Aurisina verso Santa Croce, in quanto a Santa Croce è più difficile trovare parcheggio. Ad Aurisina potete lasciare l’auto presso l’alloggio “Ai tre Sentieri” (il piazzale proprio di fronte alla partenza del sentiero) oppure in mancanza di posto proseguite un po’ più avanti lungo la strada e lasciate l’auto nel parcheggio asfaltato della Scuola Media Igo Gruden.
Nel punto di partenza del sentiero troverete le indicazioni per due percorsi: il Sentiero della Salvia e il Sentiero del Pescatore. Dovrete seguire il cartello con il numero “3”, ovvero la strada che prosegue a sinistra. Il sentiero del Pescatore, invece, porta alla spiaggia di Canovella degli Zoppoli.
Il sentiero si sviluppa sempre in piano su un fondo di ghiaia. I panorami sono davvero pazzeschi, infatti già all’inizio del sentiero troverete un belvedere con una bellissima panca in pietra carsica.
Il sentiero si chiama così naturalmente per la presenza di salvia, di cui potrete apprezzare l’intenso profumo. La vegetazione è quella tipica del carso triestino: sommaco, ginestre, pini marittimi.
Abbiamo scoperto questo sentiero grazie a Sara Famiani di Estplore durante un’esperienza creativa organizzata da Ambasceria Cult. Le esperienze di Ambasceria Cult uniscono creatività, scoperta del territorio e food mettendo in rete location, realtà, artigiani e anime creative. Ogni esperienza è unita da un filo conduttore: in questo caso la pietra carsica.
Leggi il nostro articolo sull’esperienza Arte&Pietra
dislivello in salita (metri)
lunghezza (km)
tempo di percorrenza (ore)
- difficoltà
Potrebbe interessarti anche…
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette
Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.
Fontanone di Goriuda
Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...
Ultimi articoli
Guida ai regali di Natale artigianali made in Friuli Venezia Giulia
Guida ai regali di Natale made in Friuli Venezia Giulia A Natale, regalate un pezzo di Friuli: sostenete i piccoli negozi e gli artigiani. Anche quest’anno abbiamo una missione: per Natale vogliamo regalare ai nostri cari soltanto realizzazioni artigianali...
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...