Rifugio Monte Ferro da Borgata Granvilla
escursione a Sappada
Il Rifugio Monte Ferro è un classico rifugio di montagna che si trova a Sappada, all’arrivo dell’ex seggiovia omonima. Raggiungerlo è semplice, attraverso un sentiero adatto davvero a tutti e dai panorami pazzeschi! Scoprilo assieme a noi!
Sappada
Fonte: plodn.info
Sappada è piccolo borgo di montagna, molto caratteristico, rimasto inalterato nel tempo grazie alla sua posizione isolata. Come spesso capita nella nostra regione, sembra di essere a casa e lontano da casa allo stesso tempo: un diverso dialetto, un’architettura molto particolare, tradizioni mai viste.
Lo scorso 5 dicembre 2017 Sappada è diventata ufficialmente friulana, dopo 10 anni di attesa dal referendum del 2008 in cui il 72% dei cittadini votò per il trasferimento in Friuli. Il paese, più che “diventare” friulano, è tornato ad essere friulano. Passò al territorio veneto nel 1852.
Leggi l’articolo su Sappada in inverno
Rifugio Monte Ferro
Il Rifugio Monte Ferro è un classico rifugio di montagna che si trova a Sappada, all’arrivo dell’ex seggiovia omonima. Da qui si gode di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti e il relax è assicurato!
Il sentiero
Il sentiero per arrivare al Rifugio Monte Ferro parte da Borgata Granvilla (di fronte al panificio Dorfapeck). Dal parcheggio si prosegue per l’unica strada che sale e che, appena terminato l’abitato, conduce alla vecchia pista da sci del Monte Ferro, che era attiva fino agli anni ’90.
Si segue il sentiero fino ad arrivare ad una baita, e da qui si prosegue in salita evitando il “muro” della vecchia pista da sci e affrontando quindi una salita meno ripida.
Poco dopo ci si ricongiunge ad una carrareccia, percorribile comunque in jeep se non troppo innevata. Tutto il sentiero prosegue su questa strada non asfaltata, ed è quindi privo di particolari difficoltà.
Unico appunto che possiamo fare, se scegliete di intraprendere questo percorso al mattino presto, la strada solitamente è ghiacciata, quindi vi consigliamo di indossare dei ramponcini come abbiamo fatto noi! Li trovate facilmente in vendita in tutti i negozi sportivi e ci hanno aiutato ad affrontare salite e discese ghiacciate con serenità!
Sicuramente il momento migliore per percorrere questo sentiero è subito dopo una nevicata fresca: è un percorso che sembra fatto apposta per le ciaspole! Immerso nella natura, si sviluppa prevalentemente nel bosco ma si apre spesso a vaste radure.
Saprete di essere arrivati quasi a destinazione quando scorgerete l’ex seggiovia Monte Ferro, oggi riconvertita a stalla! La stalla ospita caprette, due asini e una simpatica famiglia di suini neri.
Ancora un paio di tornanti e sarete arrivati a destinazione: il Rifugio Monte Ferro vi accoglie con una splendida terrazza dove rilassarvi, prendere il sole e godervi il panorama!
dislivello in salita (metri)
quota massima (metri)
quota minima (metri)
lunghezza (km)
tempo di percorrenza (ore)
- difficoltà
Escursioni a Sappada
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Laghi d’Olbe da Seggiovia 2000
Laghi d'Olbe sentiero dall'arrivo della Seggiovia 2000 I Laghi d'Olbe sono due graziosi laghetti alpini incastonati tra le Dolomiti di Sappada. Scopri il facile sentiero per raggiungerli dall'arrivo della Seggiovia 2000!Laghi d'OlbeI Laghi d'Olbe sono due graziosi...
Laghetto Ziegelhütte: semplice passeggiata a Sappada
Laghetto Ziegelhütte semplice passeggiata a Sappada Il Laghetto Ziegelhütte è un piccolo lago immerso nel bosco a Sappada. Il sentiero per arrivarci è semplice e poco impegnativo, ma nonostante questo regala stupendi panorami!Laghetto Ziegelhütte Zjeglhitte: Fabbrica...
Cascatelle a Sappada
Cascatelle a Sappada una rinfrescante passeggiata estiva Il sentiero “Le Cascatelle” di Sappada è una breve passeggiata adatta a tutti, davvero semplicissima ma perfetta per l’estate perché molto rinfrescante! Scoprilo assieme a noi! Sappada Mai hèrze is in...
Potrebbe interessarti anche…
Sentiero Rilke Trieste – Inverno
Il Sentiero Rilke di Trieste è uno dei percorsi più iconici della città, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica. Scoprilo assieme a noi!
Progetto Primis
Progetto PRIMIS Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranzeTi portiamo con noi alla scoperta delle minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia, valorizzate dal Progetto PRIMIS attraverso la creazione di 4 Centri Multimediali...
Sentiero della Salvia Trieste
Sentiero della Salvia Trieste sentiero mozzafiato a picco sul mare Il Sentiero della Salvia, conosciuto anche come Sentiero Tiziana Weiss, è un sentiero semplicissimo che congiunge Aurisina alla frazione Santa Croce di Trieste, sul carso triestino. Scoprilo assieme a...
Ultimi articoli
Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo Udine
Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo Un tesoro d'arte e storia nel cuore di Udine Questo museo offre una straordinaria collezione di opere d'arte sacra e capolavori del celebre pittore veneziano Giambattista Tiepolo, uno dei più grandi artisti del XVIII secolo....
JD Different
JD Different il mondo vintage di JessicaContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali. JD Different è un...
Olio Capitale Trieste
Olio Capitale Trieste Alla scoperta dell'olio extravergineLa fiera Olio Capitale Trieste è un evento annuale che celebra la produzione di olio extravergine di oliva e i produttori di tutto il mondo si riuniscono per mostrare le loro eccellenze. Visitala assieme a noi!...